Gravedona: donna sottoposta a chemio, diventa mamma

Il dottor Giurgio Baratelli
La bella notizia arriva dall'ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona (Co), direttamente dal dottor Giorgio Baratelli, chirurgo senologo e membro del comitato scientifico "Accademia di Senologia Umberto Veronesi". Si tratta della nascita di un bambino da madre affetta da tumore alla mammella e sottoposta a chemioterapia. Il tumore, però, non ha fermato la vita e la gravidanza e il 25 novembre è nato un bellissimo maschietto di 3200 grammi.
"La notizia è che la giovane mamma è senza capelli, perché sottoposta a chemioterapia per un tumore della mammella. - ha raccontato il dottor Baratelli "La diagnosi è avvenuta a maggio, al quinti mese di gravidanza, nell'ambulatorio della LILT di Gravedona, poi confermata con l'esame microistologico. Il tumore comunque non ha fermato il decorso per la donna e il suo bambino".
Questo è stato possibile grazie a un formidabile lavoro d'équipe che ha coinvolto gli oncologi, in particolare il dr Fumagalli che ha somministrato la chemioterapia e le infermiere, la ginecologa, la dottoressa Foppoli, che ha seguito e monitorato la gravidanza e ha eseguito il taglio cesareo, il dottor Peccatori dell'IEO, esperto di tumori della mammella in gravidanza e il dottor Baratelli, chirurgo senologo, al quale è toccato il compito pesante di comunicare la diagnosi e che poi ha seguito con l'ecografia la risposta del tumore alla terapia.
Ora la mamma terminerà la chemioterapia e poi il tumore rimpicciolito sarà asportato chirurgicamente con un intervento conservativo (quadrantectomia).
Un caso di "buona sanità" in un momento ancora difficile per il Paese.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.