Mandello: incontro per parlare di violenza e discriminazione

Martedì 30 novembre l'assessorato alla cultura del comune di Mandello in collaborazione con "Fare per bene" propone una serata di sensibilizzazione sul tema della violenza e della discriminazione, dal titolo "NON SOLO 25". L'incontro si terrà alle ore 20.45 al teatro Fabrizio De Andrè e vedrò la partecipazione di tre importanti relatrici: Irene Simi de Burgis, Giusy Laganàe Valenina Pitzalis.
La serata sarà introdotta da u breve video dell'artista chiavennasca Emilia Persenico, postato anche sul sito istituzionale del Comune.


Irene Simi de Burgis
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia dell'Adolescente e del giovane adulto del Minotauro, ha lavorato presso la Psichiatria Generale del San Raffaele e presso il Dipartimento di Psicopatologia, acquisendo competenze nell'ambito dei disturbi gravi di personalità, e dei disturbi alimentari in adolescenza.
Si occupa da anni di donne e minori vittime di abusi e maltrattamento ed è consulente tribunale di Milano.
Da anni fa parte del comitato scientifico di FARE X BENE con la quale progetta e realizza percorsi e attività nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. E', inoltre, la psicologa di riferimento dello sportello psicologico Il Petalo Bianco, realizzato dallo scorso marzo presso lo Store Coin di Piazza 5 Giornate e da ottobre presso la Coin di Catania. 


Giusy Laganà, anima e cuore di FARE X BENE, Segretaria Generale e fondatrice dell'associazione insieme a Elio Fiorucci ed altri imprenditori illuminati, dopo aver maturato esperienza in banche d'affari e aziende multinazionali si è dedicata al sociale lavorando in start up di livello e nella cooperazione sociale. Giusy da anni si batte per i diritti delle donne e per sensibilizzare le nuove generazioni alla parità e al rispetto. E' anche docente di francese presso una scuola secondaria di primo grado di Milano, dove ha maturato una profonda conoscenza dei ragazzi e delle ragazze confrontandosi tutti i giorni con le loro fragilità, paure, necessità di aprirsi e parlare ma altresì con i loro contagiosi entusiasmi. Proprio per questo da qualche anno Giusy insieme a FARE X BENE porta avanti un progetto di Peer Education (Educazione tra pari) che prevede momenti di formazione su diverse tematiche come contrasto alla violenza tra pari e di genere con l'obiettivo di formare altri giovani, perché tra ragazzi ci si ascolta e capisce meglio. Rappresenta l'Associazione nell'Advisory Board di Generazioni Connesse, progetto del MIUR che intende educare e sensibilizzare le giovani generazioni a un uso corretto e consapevole della rete.
 
Da diversi anni FARE X BENE affianca una grande e coraggiosa donna, sostenendola dal punto di vista psicologico, economico e legale: Valentina Pitzalis, giovane donna sarda sopravvissuta a un tentativo di femminicidio, da parte di chi diceva di amarla e rimasta sfigurata e disabile. Valentina era infatti rinchiusa in una relazione che dopo il matrimonio era diventata poco a poco sempre più tossica. Valentina non ha saputo cogliere i campanelli d'allarme ed ha accettato un ultimo incontro con il marito che le ha teso una trappola mortale. 
Valentina si è salvata e dopo un'infinità di interventi e una lunga riabilitazione ha potuto riappropriarsi della sua vita e dedicare tempo ed energie a creare consapevolezza nelle nuove generazioni affinché quello che è accaduto a lei non accada più a nessun altra. Valentina insieme a Giusy Laganà ha scritto un libro edito da Mondadori "Nessuno può toglierti il sorriso" in cui racconta la sua drammatica testimonianza .



Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.