Bellano, allevamento 'isolato' per la neve: 'cosa facciamo?'
Gentile redazione, sono Valentina Meoli, titolare dell'azienda agricola Campo Fiasco di Bellano. Mi sono insediata il 5 dicembre 2017 in questa azienda, allevo maiali, capre e vacche. Questa notte sono caduti 34 centimetri di neve e nessuno è passato per la pulizia della strada.
Preciso che è sempre stato effettuato lo sgombero. Decido quindi di chiamare il rappresentante per Vendrogno (essendo noi fusi nel comune laghee) e l'amministrazione comunale di Bellano per chiedere spiegazioni e mi è stato risposto "la strada è diventata agro silvo pastorale e non è compito del comune la pulizia". Io so per certo che l'appalto dello sgombero neve dura fino al 31 dicembre 2021 e la mia azienda sarà penalizzata per la mancata pulizia della neve in quanto per noi è periodo di macellazione dei suini e relativa vendita di prodotti, ma il pensiero è per i miei animali a cui non potrò andare a prendere i mangimi o far venire i veterinari nel caso necessità.
Il comune di Bellano è sempre in auge per la promozione turistica: è questo l'incoraggiamento al ripopolamento delle zone svantaggiate per i giovani agricoltori? Devo supporre che a Bellano interessi solo il comune fiorito o l'orrdido?
Io prevedo un danno del 90%, in conseguenza anche all'apertura del negozio.
Chi mi risarcirà?
Grazie per la cortese attenzione.
Valentina Meoli, azienda agricola Campofiasco