Grazie anche al sostegno dei lecchesi a Tolentino inizia la ricostruzione del Monastero delle 'nostre' suore

Negli scorsi anni, in occasione del Natale, un aiuto concreto era arrivato loro proprio da Lecco, e nello specifico dalla Comunità Pastorale del centro e da quella di San Giovanni, Rancio e Laorca. Ed è anche grazie a questa "goccia" di generosità se dal prossimo 11 dicembre le suore del Monastero di Santa Teresa di Tolentino, in provincia di Macerata, potranno iniziare ad assistere alla ricostruzione della loro casa, quella in cui avevano vissuto per quasi mezzo secolo e che il devastante terremoto del 2016 aveva costretto a radere al suolo, perchè troppo gravi erano i danni causati dalle scosse.

Foto scattata subito dopo l'abbattimento del monastero

Con le lunghe tempistiche di cui tanto spesso si sente parlare, nei mesi scorsi le monache di clausura dell'ordine delle Carmelitane Scalze - alcune delle quali originarie proprio di Lecco - hanno infatti ricevuto i tanto attesi indennizzi statali, riuscendo a dare il via ai lavori per la ricostruzione del loro Convento, che dovrebbero terminare per il prossimo luglio: nel frattempo continuano a vivere a Cascia, dove hanno trovato rifugio in attesa di tempi migliori.

"La nostalgia del nostro paese è tanta, dopo quasi cinque anni non vediamo l'ora di tornare nella nostra terra, tanto martoriata e ferita dal terremoto" ci ha raccontato Suor Mariangela, al secolo Rita Bonfanti, nativa di Maggianico, che avevamo già intervistato (QUI) nei periodi successivi al sisma del 2016. "L'11 dicembre, Covid e meteo permettendo, faremo una breve cerimonia per dare il via agli interventi di ricostruzione del Monastero, deponendo in un tronco ligneo una pergamena e le reliquie di alcuni Santi: non si tratterà, dunque, della "posa della prima pietra", perchè la nuova struttura sarà interamente in legno, ma di un gesto simbolico per celebrare un momento tanto atteso, dopo un cammino lungo e faticoso. Finalmente, infatti, sono arrivate le sovvenzioni statali, che però non copriranno la totalità dei costi e non ci consentiranno, per esempio, di mettere mano alla nostra chiesa: per questo continuiamo a contare sugli aiuti generosi della nostra comunità, ma anche dei lecchesi, con i quali abbiamo sempre mantenuto, nonostante la lontananza fisica, un bel legame di amicizia e sostegno reciproco. Sappiamo che il periodo non è dei migliori per nessuno, ma ogni "goccia" può essere per noi di grande aiuto".

Edificato nella sua veste più recente nel 1964, il Monastero di Santa Teresa di Tolentino è stato fondato nel lontano 1779: quella delle Carmelitane Scalze è dunque una comunità solida, ben radicata sul territorio, dove ha intessuto significative relazioni con gli abitanti del posto.
Chiunque volesse contribuire, anche solo con pochi euro, ai lavori per la nuova casa delle religiose può effettuare una donazione sul conto corrente 55000100000 139397 (Banca Intesa San Paolo) con bonifico intestato al "Monastero Santa Teresa delle Teresiane di Tolentino" (coordinate bancarie IBAN: IT46 T030 6909 6061 0000 0139 397).
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.