Abbadia: il 18 il Concerto di Natale con la Pro Loco, fondi a 'Fare Salute'

Cultura, Territorio, Eventi: questi i tre ambiti su cui punta il futuro della Pro Loco di Abbadia Lariana, guidata dal presidente Claudio Gobbi, sostenuto in questo nuovo viaggio del sodalizio da un gruppo di motivati e giovani volontari. Il nuovo corso dell'associazione è ben rappresentato anche nel logo, che mette in evidenza forme geometriche supportate da una moderna grafica.
La Pro Loco sarà in campo già per il prossimo Natale, quando attraverso un Concerto, affidato al Quartetto d'Archi degli allievi del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, unirà la musica e la solidarietà in un unico grande abbraccio. I proventi raccolti grazie alle offerte del pubblico nel corso della serata - in programma sabato 18 dicembre alle 21.00 al Teatro Pier Giorgio Frassati - saranno consegnati all'associazione “Fare Salute”, che li destinerà all'aiuto di persone in condizione di disagio fisico, psichico, familiare e sociale, con una particolare attenzione ai malati oncologici.



“La base della nostra associazione è costituita da 160 tesserati, con la collaborazione di una trentina di volontari fissi" ha spiegato il presidente Giovanni Mandelli, intervenuto con la dottoressa Carla Magni e Claudio Gobbi al Museo Setificio di Abbadia per la presentazione ufficiale dell’evento concertistico. "Riceviamo contributi da enti pubblici, donazioni private, dal 5x1.000 e da raccolte fondi, oltre che dalla partecipazione a mercatini, fiere, tornei di burraco, cene e concerti, tutti momenti importanti per farci conoscere dalla gente e portare all’attenzione le problematiche di chi soffre, ponendo al centro la persona”.
Brani di Puccini, Mozart, Tchaikovsky, Haydn, Bizet, Piazzolla, Morricone, Choen e Lennon faranno dunque da veicolo emozionale fra musica e solidarietà, in un connubio portato sul palco dell’oratorio Frassati - messo gentilmente a disposizione da don Fabio Molteni - da Rachele Checcucci, Ruben Franceschi, Leonardo Caridi e Giulia Astorino, componenti del Quartetto d’Archi. Quest'ultima, suonatrice di casa, secondo violino, commenta così la sua partecipazione all'evento: “E’ una gioia e un orgoglio potermi esibire nel mio paese, dopo questi anni fuori casa (si è infatti trasferita a Genova un decennio fa per gli studi in Conservatorio, ndr.), in una serata così importante a sostegno di Fare Salute”. “Voglio vedere una grande risposta a questa nostra iniziativa nata per finalità benefiche” ha concluso il presidente della Pro Loco Claudio Gobbi.
Per accedere al Concerto in programma sabato 18 dicembre alle ore 21.00 è obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro l'11 dicembre scrivendo all'indirizzo abbadia@prolocolario.it. Per info: 334.1240329 e 389.5961920. Ingresso ad offerta libera. Ai presenti sarà donato un simpatico omaggio.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.