UP–Un Percorso/28: salita a San Calimero, l'inconfondibile chiesetta dal tetto rosso sopra Pasturo

Per godere appieno della bellezza della montagna e della gioia che da essa discende, non c’è bisogno di inerpicarsi su vette ardimentose. Capita spesso, infatti, che le camminate più soddisfacenti siano anche semplici, o a bassa quota. È il caso anche dell’escursione che vi proponiamo in questa nuova puntata di UP – Un Percorso: andremo infatti alla scoperta della graziosa chiesetta di San Calimero dall’inconfondibile tetto rosso. Siamo sopra Pasturo, ai piedi del Grignone. Il sentiero per arrivarci è molto facile, ma la bellezza del luogo vi lascerà senza fiato. Promesso.

Partenza: Baiedo di Pasturo (600m slm)
Arrivo: Chiesetta di San Calimero (1.493m slm)
Sentieri: nn
Difficoltà CAI: E
Durata: 1h30min/2h
Dislivello: 893m
Adatto ai bambini: sì

I tempi di percorrenza e il dislivello non sono trascurabili, ma comunque la camminata si svolge interamente su un sentiero largo e ben battuto, senza pericoli particolari. Poco prima dell’inizio del nucleo di case di Baiedo, frazione di Pasturo, è possibile lasciare l’auto in un parcheggio nell’omonima via. Questa è la partenza dell’escursione. A piedi ci avviamo quindi verso il piccolo borgo, seguendo le indicazioni per i Piani di Nava, il Rifugio Riva e la Chiesa di San Calimero sui cartelli.

Usciti dalle case, si imbocca una comoda strada agrosilvopastorale che sale a tornanti nel bosco, con alcuni tratti un po’ ripidi. Dopo circa 40 minuti, si sbuca all’imbocco dei deliziosi Piani di Nava, amena località erbosa costellata di baite ai piedi dell’imponente Pizzo della Pieve, propaggine settentrionale del Grignone.

La strada percorre i Piani di Nava con andamento pianeggiante, finché si raggiunge un bivio: proseguendo dritti in pochi minuti si arriva al Rifugio Riva, svoltando a sinistra invece si prosegue verso San Calimero. Ci dirigiamo appunto a sinistra. La strada ora si stringe e diventa un sentiero che risale i prati tra le baite fino ad arrivare al limite superiore dei Piani, da dove si gode di una bella vista sul pianoro sottostante. Il sentiero riacquista larghezza e rientra nel bosco. Ignoriamo alcune deviazioni per il Rifugio Riva e proseguiamo sul tracciato principale. Come dicevamo, può capitare di dover percorrere alcuni tratti un po’ ripidi, ma mai esposti o pericolosi. Lasciata alle spalle la località Pialanchetta (1.050m), raggiungiamo infine alcune baite isolate da cui si gode di una bella vista sulla Valsassina.

Siamo quasi arrivati: il tetto rosso della chiesetta inizia a intravedersi tra gli alberi. Il percorso nell’ultimo tratto si restringe diventando un “normale” sentiero di montagna. Dopo circa un’ora dai Piani di Nava, quindi poco meno di due da Baiedo, si arriva al cospetto di San Calimero. Definita una “sentinella che domina la Valsassina”, è effettivamente così: l’edificio si trova in una posizione prominente da cui si può vedere tutta la valle con le montagne che la circondano. La chiesa risale verosimilmente al XIV secolo, ma ha subito alcuni restauri importanti nel Novecento.

Secondo la leggenda, Calimero era uno dei sette fratelli eremiti che vivevano tra le montagne intorno al lago di Como, in posizioni strategiche e con un collegamento visivo l’uno con l’altro. Per comunicare tra di loro, o anche solo per salutarsi, infatti i fratelli accendevano dei falò. Gli altri eremiti della leggenda sono Zefiro sul Legnoncino, Ulderico sul Monte Muggio, Eulalia a Gravedona, Eufrasia a Dongo, Grato a Bellano, Defendente a Varenna, oltre a, appunto, Calimero a Pasturo.

La nostra escursione è terminata qui. Ma, chi vuole, può proseguire verso il Pialeral e il Rifugio Antonietta, che si trovano a circa 40 minuti di cammino, e da lì ridiscendere a Pasturo. Altrimenti, si può tornare indietro dallo stesso sentiero con l’andata. Magari concedendosi una meritata sosta al Rifugio Riva, situato molto vicino ai Piani di Nava e sempre ben indicato dai cartelli. Con la dovuta esperienza, il percorso è affrontabile anche in mountain bike.