Dalla Valgerola a Genova passando per Lecco: il 'viaggio' di un abete rosso

Dalla Valgerola a Genova, passando per Lecco. Protagonista di questo lungo viaggio... un bell'abete rosso: 20 metri di lunghezza e 6 di larghezza, per un peso di ben 20 quintali, intorno alle 5.00 di questa mattina, ancor prima dell'alba, è "sfilato" sul lungolago cittadino a bordo di un camion, dove è stato trasferito nella giornata di ieri dopo aver percorso il primo tratto di strada fino a Morbegno su di un pianale.

VIDEO


Un "doppio" mezzo di trasporto, insomma, per l'albero più tipico del Natale: inizialmente è stato infatti trainato da un trattore, dal momento che il camion del trasporto eccezionale avrebbe faticato non poco a raggiungere la località della Valgerola (SO) dove è stato tagliato martedì mattina.


Il momento del taglio

I rami della sua folta chioma sono stati così piegati verso l'interno, uno per uno, in modo da farli rientrare nella sagoma di 2 metri e mezzo di larghezza del "bisonte" che avrebbe dovuto accompagnarlo fino a Piazza De Ferrari, nel capoluogo ligure. "Regione Lombardia e l'Ufficio del cerimoniale del Sindaco di Genova hanno concordato che quest'anno l'abete venisse dalla Valgerola" ha spiegato Fabio Acquistapace, titolare della ditta di autotrasporti contattata per organizzare il "viaggio" dell'albero.


Il passaggio per Lecco e, sotto, l'arrivo a Genova



E così, dopo aver attraversato la Valtellina, Lecco e numerose altre località, alle 9.00 di questa mattina il camion è giunto fino all'uscita dell'autostrada, per poi essere scortato fino alla piazza centrale De Ferrari dove sarà addobbato, regalando ai genovesi di ogni età (e non solo) una piacevole atmosfera di festa in attesa del Natale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.