Lecco: la mostra 'Calligrammi' spostata nel chiostro del Comune

Nell’ambito del Progetto Pari Opportunità che ha visto come scuola capofila l’IIS Bertacchi, il Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco ha partecipato, con gli studenti delle classi seconde, alla realizzazione di un’installazione collettiva dal titolo "Calligrammi: la forma delle cose".




L’opera, ideata e progettata per essere collocata sulle scale del Tribunale di Lecco nella settimana dal 15 al 20 novembre, è stata successivamente adattata e spostata nel chiostro del Comune dove è tutt’ora esposta. La scelta di un’installazione collettiva - spiega la prof. Daniela Chiuppi che insieme alla prof. Tiziana Donizetti ne ha curato l’allestimento - è stata proposta agli studenti affinché l’intervento unitario potesse dare ancora più forza al messaggio contro la violenza di genere.


In mostra sono esposti alcuni pannelli che rappresentano, attraverso parti di corpi femminili, delle figure di ragazze e donne che metaforicamente compiono l’atto di salire verso i luoghi del potere e della giustizia. I pannelli sono stati realizzati con l’antica tecnica compositiva del calligramma: le forme sono infatti costruite attraverso i termini che le occupano e le definiscono.


Alcune raccontano la loro storia attraverso la descrizione di fatti di cronaca, parole chiave, nomi; altre narrano di sé, del loro sentire, una narrazione sublimata in poesie e canzoni. L’installazione sarà visitabile fino a sabato 27 novembre.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.