Maggianico, 'Curiosità di un motoraduno': il 27 incontro con Bonacina

Sabato 27 novembre, al Circolo F.lli Figini in via dell'Armonia 5 a Maggianico, si terrà l’incontro "Viaggi, raduni e cultura motociclistica. Stefano Bonacina, presidente del Moto Guzzi Club Mandello, racconta i guzzisti dagli anni '90 a oggi", nell'ambito della mostra "Curiosità di un motoraduno. Fotografie per i 100 anni della Moto Guzzi", a cura di Daniele Re con istantanee di Rosandro Cattaneo.



L'esposizione si inserisce tra le numerose manifestazioni che celebrano il centenario della fondazione del celebre marchio dell'Aquila, e presenta un reportage che guarda alle "due ruote" e alla loro storia, ma anche ai centauri e ai visitatori incuriositi a cui Rosandro Cattaneo “ruba” dei ritratti, cogliendo inoltre alcune peculiarità del rapporto tra questi e i mezzi. Il fotografo guarda i particolari meccanici e l’ambiente tra lago e montagne in cui si svolge la manifestazione, documentandone alcuni momenti istituzionali come le premiazioni. L’esposizione conduce dunque i visitatori all’interno del raduno tenutosi a Mandello del Lario nel 1991, in occasione dei settant’anni della casa motociclistica, per scoprire le sue curiosità, i suoi particolari e le persone che vi hanno preso parte.
Per meglio introdurre le fotografie e descrivere l’atmosfera dei raduni la mostra è accompagnata dalle memorie di Stefano Bonacina, che avvicinano il visitatore allo spirito del guzzista, un senso di appartenenza e un sentimento che conduce a Mandello appassionati da tutta Europa e oltre. Nel corso della serata di sabato 27 novembre, Bonacina racconterà la sua esperienza trentennale di motociclista e guzzista, i viaggi e gli incontri in giro per il continente, nonché l’atmosfera che si vive qui: il relatore si soffermerà anche sulla particolare vicenda del mancato raduno per il centenario, che, nonostante l’annullamento della manifestazione a causa delle limitazioni sanitarie, ha visto la presenza a Mandello di numerosi guzzisti italiani e stranieri.
L'appuntamento è a partire dalle 17.00. La mostra resterà poi aperta fino al 19 dicembre, da martedì a domenica dalle 8.00 alle 20.00. Ingresso libero. Per informazioni 0341 420011 - circolofigini@gmail.com.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.