Girotondo di 'Cambia Calolzio' attorno al pioppo monumentale: 'tuteliamolo'

Cambia Calolzio in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi questa mattina ha organizzato un simbolico girotondo attorno al pioppo monumentale presente in zona Lavello.

"Il rapporto proporzionale che passa tra il pioppo a dimora lungo la pedonale di via De Gasperi e l’uomo in questo caso è davvero notevole. Questo pioppo ha una circonferenza di 8,57 metri e una notevole altezza. Guardandolo, non si può che essere orgogliosi per come è cresciuto bene, un millimetro dopo l’altro, con la chioma che svetta e le sue foglie autunnali di colore giallo. Abbiamo colto l’occasione di questa “giornata nazionale degli alberi” per richiamare di nuovo l’attenzione del Comune e del Parco Adda Nord su questo pioppo, che è un capitale naturale da salvaguardare. Richiamo che già avevamo avanzato a questi due Enti nel luglio dello scorso anno, ma che è rimasto, senza riscontro, lettera morta" spiega Diego Colosimo, ribadendo la necessità di prestare attenzione all'albero il cui tronco è già parzialmente cavo. Nel farlo, torna all'attacco per il faggio secolare abbattuto nel 2019 a Villa Guagnellini dell'amministrazione in carica.
"Noi siamo per la salvaguardia e un sostanziale incremento del verde, per questo abbiamo avanzato più volte idee e proposte per una pianificazione arborea e del verde urbano, da implementare e da attrezzare anche in alcuni casi a spazi sociali, come ad esempio l’area a fiume. E la Lega? Ecco, questo nostro simbolico girotondo vuol essere, in questa particolare giornata degli alberi, una mite e sobria spinta gentile all’Amministrazione Comunale sui temi dell’implementazione delle piantumazioni e cura del verde".


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.