Valmadrera: gli alunni visitano il Comune e incontrano il sindaco

Anche quest'anno sono numerose le classi che, all’interno di un percorso didattico, visitano il Comune di Valmadrera e chiedono di incontrare il sindaco e comprendere il ruolo dei vari uffici. Settimana scorsa il primo cittadino Antonio Rusconi, in momenti diversi, ha ospitato tre sezioni di prima media affrontando con loro, in particolare, il tema dei permessi necessari per realizzare un orto presso la scuola. Si è così parlato di delibere, del ruolo della Giunta e del Consiglio Comunale.




Ieri, invece, visita della 5^ della Primaria "Cuore Immacolato", che si è posta l'obiettivo di capire come si svolgono le elezioni. A tale scopo, si è simulata con schede e votazion, una vera e propria nomina diretta del sindaco ed è stato eletto Giacomo Balconi della lista “Luna piena”.





Continuando il percorso didattico, nei prossimi mesi, la classe ne eleggerà periodicamente uno nuovo. A seguire, anche questi alunni hanno visitato i vari uffici, dall’Urbanistica all’Anagrafe alla Polizia locale, con il controllo delle numerose telecamere.
Un’esperienza che, grazie alle tante domande poste, arricchisce anche il sindaco e permette di responsabilizzare gli alunni con un percorso concreto di educazione civica.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.