Olginate: i bambini della Rodari, con il Piedibus, riprendono la Marcia per i diritti

Questo pomeriggio a Olginate, dopo un anno di stop a causa della pandemia, è andata nuovamente in scena la marcia dei diritti dell'infanzia che giunge alla sua quattordicesima edizione. I bambini della scuola primaria Rodari di Olginate, coordinati dalle maestre e dai volontari del Piedibus, si sono riversati ordinatamente da via Campagnola fino a piazza del Mercato.

"E quindi uscimmo a riveder le stelle", il messaggio scelto per questa edizione dell'iniziativa, legato alla ripartenza post pandemia. Da questo verso dell'Inferno di Dante si sviluppa il tema che fa da sfondo alle proposte nei plessi dell'Istituto Comprensivo: un verso così lontano nel tempo, ma così attuale e vicino a noi, oggi, in cui il mondo intero si augura di riuscire gradualmente a rivedere la luce.
Partendo da una poesia di Gianni Rodari ("Il cielo è di tutti") gli alunni sono stati invitati a riflettere in particolare sul diritto all'uguaglianza.  Ogni bimbo ha sfilato con una nuvoletta in cartone nelle proprie mani, all'arrivo in piazza Mercato erano presenti le varie associazioni del paese tra cui Scuolaboriamo, Avis, Aido, Pro loco, Alpini, Isola della Stupidera e Associazione nazionale Carabinieri. I bimbi sono stati accompagnati dal suono dei tamburi, come nelle scorse edizioni.
In piazza, dopo un'accurata disposizione nel rispetto del distanziamento, sono intervenuti il Sindaco Marco Passoni e alcune maestre.

"In collaborazione con le scuole ogni anno proponiamo delle riflessioni su un diritto particolare, poi chi vuole è libero di svilupparlo per più o meno tempo all'interno dell'attività didattica. Il tema del 2021 è chiaramente legato alla speranza, abbiamo ripreso la poesia che avremmo voluto utilizzare lo scorso anno, che resta sempre di attualità, focalizzandoci sull'uguaglianza per i bambini di tutto il mondo. Di solito all'evento partecipano anche i ragazzi della scuola secondaria ma per ragioni di sicurezza non abbiamo potuto farli intervenire. Per quanto riguarda il Piedibus, quest'anno ci sono 45 volontari e una media di 130 bambini iscritti. Il gruppo degli organizzatori ha come capofila l'associazione Scuolaboriamo, il progetto funziona bene e noi possiamo solo dire di essere soddisfatti. Ci sono 4 linee di Piedibus all'andata e due al ritorno che sono un po' più lunghe, per una media di 100 bambini la mattina e altrettanti al pomeriggio in uscita" ha affermato Silvia Cazzaniga, referente Piedibus di Olginate.

"Partiamo dal cielo che è di tutti per arrivare a dire che il paese è di tutti, se siamo qui oggi è perchè voi bambini e tutti gli adulti, in questo anno e mezzo avete fatto del bene, tutti insieme, ciascuno di noi si è preso un pezzettino di responsabilità e insieme siamo usciti da questo momento di pandemia. Allo stesso modo dobbiamo imparare a collaborare per il nostro paese, oggi avete iniziato a farlo voi piccoli. il Piedibus non è soltanto andare da casa a scuola ma è un percorso che vi aiuta a crescere e a farvi sentir parte di una comunità, anche grazie al piccolo contributo di ognuno il paese è e sarà sempre più bello. State facendo tanto voi piccoli e voglio partire proprio dal vostro contributo per dire e confermare che il cielo è di tutti ma anche la Terra e il paese, dobbiamo rispettarlo, stiamo lavorando bene in questa ottica, continuiamo a farlo. Vi ringrazio perchè soltanto tutti insieme possiamo continuare ad uscire a rivedere le stelle, evitando di tornare indietro: non possiamo permettercelo, momenti come questo sono bellissimi e lo vediamo. Ringrazio anche le insegnanti che sono "sempre sul pezzo" e gli accompagnatori del Piedibus nel tragitto casa scuola. Grazie a chi in questi anni ha costruito qualcosa che è sempre stato "un pezzo in più" e non un semplice accompagnamento di bambini sul tragitto. Fare l'amministratore con una comunità così attenta è più semplice" ha detto soddisfatto il Sindaco Marco Passoni.

Galleria fotografica (66 immagini)


I bambini hanno anche realizzato 219 disegni che verranno plastificati e  affissi sul nuovo tratto di lungolago di Olginate su un piccolo fabbricato, attualmente in stato di abbandono.
Non è la prima volta che il plesso di Olginate si adopera per contribuire al decoro urbano del paese, in passato sono stati impreziositi un sottopassaggio e una rotonda.

Domenica pomeriggio nella piazzetta del Cinema teatro Jolly è prevista invece l'iniziativa "Una strada per giocare": i bambini riceveranno una speciale astronave che permetterà loro di fare un viaggio spaziale per raggiungere diverse costellazioni e affrontare avventure stellari. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.