Valmadrera, nuova caserma dei VVF in via Casnedi: al via la progettazione

Un passo avanti verso la realizzazione della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco volontari di Valmadrera, attualmente in via Sabatelli. L'Amministrazione Comunale ha individuato allo scopo un'area di proprietà in via Casnedi (frazione Caserta), e dunque in una posizione ritenuta strategicamente ottimale per la sua diretta connessione con il tessuto urbano e territoriale circostante, dovuta anche alla vicinanza alla SS 639 Lecco-Milano.


Alcuni Vigili del Fuoco volontari alla castagnata benefica promossa lo scorso anno dagli "Amici dei Pompieri"

Tramite un provvedimento dell'area tecnica e sulla scorta dell'indirizzo fornito dall'Amministrazione, è stato perfezionato l'incarico a un professionista abilitato - l'Ing. Andrea Ferrigato di Bosisio Parini - per la progettazione di un primo studio di fattibilità dell'opera: l'intento è quello di arrivare poi alla scelta di una soluzione che presenti il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e alle prestazioni da fornire. Il progetto svilupperà, in condivisione con l'Amministrazione comunale e i rappresentanti dei Vigili del fuoco, tutte le necessarie indagini preliminari propedeutiche alla definizione degli aspetti di maggior dettaglio, con particolare riferimento alle caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, nonché funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare, integrando lo studio con le essenziali stime economiche di massima, utili a determinare la possibilità e/o l'esigenza di una suddivisione dell'opera in lotti funzionali.



L'obiettivo finale, come ricorda il sindaco Antonio Rusconi, è quello di dare una risposta più adeguata alle esigenze del distaccamento dei VVF, che ormai da anni svolge, con notevole impegno e sforzo, un servizio prezioso e apprezzato da tutta la cittadinanza, offrendo una soluzione logistica migliore rispetto all'attuale caserma di via Sabatelli che presenta da tempo diversi limiti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.