Valmadrera: la Giunta omaggia tre attività 'storiche'

In apertura della seduta di Giunta, il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi e i suoi assessori hanno ricevuto i rappresentanti di tre attività del paese riconosciute come storiche dalla Regione Lombardia nel 2020 e 2021. Anzitutto Luigi Tentori di Tuttosport, negozio di articoli sportivi premiato lo scorso anno, attività oggi continuata dal figlio Fabio con particolare attenzione al tennis e alle discipline sciistiche: Tentori è sempre stato generoso e attento verso numerose società sportive di base di Valmadrera, rispetto alle loro esigenze anche di natura economica, e oggi è un attivo protagonista degli Amici di Parè. Lui stesso ha raccontato di aver aperto il suo esercizio il 1° novembre 1967, organizzando da subito il primo corso di sci, poi continuato lungo gli anni, mentre dal 1978, prima in via Magistris e poi al Centro Sportivo, ha lanciato il tennis a Valmadrera. “Si può dire - ha concluso - che ho spinto io per primo i nostri concittadini a imparare a sciare".



Spazio poi a Villa Scale, che conta su una professionalità costruita in oltre 90 anni di storia ed è conosciuta nel settore per la qualità elevata dei prodotti, le scale appunto. Intervenuto alla seduta di Giunta Guido Villa, impegnato anche come consigliere comunale, che oggi collabora con i figli, entrambi presenti: quest'ultimo ha voluto sottolineare il debito di riconoscenza verso il papà e il nonno per un'attività partita il 28 aprile 1926, nonchè l'importanza delle persone che hanno collaborato in tutti questi anni, un valore aggiunto fondamentale.




Infine, Samuele Villa ha ritirato il riconoscimento per conto della Falegnameria Villa Riccardo, un nome che riporta a un instancabile promotore di opere sociali a cui prossimamente sarà titolato, su proposta unanime del Consiglio Comunale, l'orto botanico del Centro Culturale Fatebenefratelli. L'attività, che continua da sei generazioni, è molto conosciuta nel territorio valmadrerese, e non solo, nel settore serramenti e porte. Samuele, da parte sua, ha fatto presente la difficoltà che incontrano molte realtà come la sua nel formare giovani motivati.


Il sindaco Antonio Rusconi, in un breve intervento, ha sottolineato come sia un valore e un orgoglio per Valmadrera avere oltre 600 attività produttive, e come queste aziende familiari possano essere un esempio per i giovani che vogliono iniziare la sfida di una propria impresa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.