Carenno: una mostra su Lorenzo Rota e quattro eventi correlati

Il Gruppo Muratori e Amici Ca’ Martì aps invita all’inaugurazione della mostra temporanea “Lorenzo Rota - un illustre botanico mi disse…” che si terrà sabato 20 novembre a partire dalle ore 17.00, presso il refettorio della Casa del Fanciullo di Padre Gherardo (Via Pertus n.56 - Carenno).
L’allestimento evocativo, predisposto in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, sarà illustrato per l’occasione da Patrizia Berera della Rete degli Orti Botanici della Lombardia e da Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo. Oltre al vascolo, recipiente cilindrico di metallo in uso agli esploratori, durante la visita guidata si potranno osservare le riproduzioni digitali in alta risoluzione dei fogli dell'erbario ottocentesco di Lorenzo Rota e ripercorrere le tracce e l’eredità scientifica del medico e botanico carennese.
Il senso della temporanea verterà intorno a tre differenti concetti quali il valore dello studio e della ricerca come strumento di emancipazione delle giovani generazioni, la deontologia professionale di un medico condotto in prima linea contro il colera e la mole di lavoro scientifico mossa da Lorenzo Rota nella sua pur breve vita.
Tanti, infine, gli eventi collaterali a impreziosire la temporanea:

- DOMENICA 21 NOVEMBRE ore 15.30
“UN ERBARIO TUTTO MIO” per bambini a partire dai 6 anni (durata 90') a cura della Coop. Soc. Liberi Sogni e dei ragazzi volontari del progetto Open!Young Lives Matter.
Lorenzo Rota creò un bellissimo erbario per collezionare le erbe spontanee raccolte nei boschi di Carenno e della Val San Martino. Ma che cos'è un erbario? A che cosa serve? Si potrebbe fare anche oggi? Dopo aver visitato la mostra e visto le pagine del prezioso manoscritto di Rota, i partecipanti si cimenteranno nella creazione del proprio erbario di famiglia! Chissà se scopriremo qualche nuova specie…

- SABATO 27 NOVEMBRE ore 17.00
“RACCOLTA DI DIVERSI RIMEDJ A VARJ MALI” studio etnobotanico di un manoscritto lombardo del diciottesimo secolo (Centro Studi Valle Imagna, 2021), con l’autrice Fabrizia Milani e Martina Bottoni dell’Università degli Studi di Milano Dipartimento di Scienze farmaceutiche.
Sangue di drago, bezoar, corno dell’unicorno, e ancora polvere di cranio umano, tele di ragno fritte, polmone di volpe. No, non siamo stati all’improvviso trasportati nell’antro di una strega malvagia, ma indietro nel tempo di qualche secolo...

- DOMENICA 28 NOVEMBRE ore 15.30
“ERBE… AD ARTE!” per famiglie con bambini a partire dai 6 anni durata 90' a cura di Beatrice Coppi, animatrice scientifica e artista della Coop. Soc. Liberi Sogni. Le erbe scoperte da Lorenzo Rota hanno caratteristiche botaniche e scientifiche ben precise... E hanno anche proprietà medicinali! Ma si potrebbero utilizzare anche per fare delle piccole opere d'arte? Proviamo a mescolarle con resina, pasta modellabile, carte colorate e... Tanta fantasia!

- SABATO 4 DICEMBRE ore 17.00
“NELLE TERRE DI LORENZO ROTA - TRA BOTANICA E STORIA RURALE” intervento di chiusura della mostra temporanea a cura di Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto
Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.

Info e prenotazioni a: amicicamarti@gmail.com; +39 347 663 8136.
Eventi per minori e famiglie: https://forms.gle/SUFS8HGPFAJQG9Zc9
Eventi di approfondimento scientifico: https://forms.gle/VW4u4ZMByZTBFZ5D7
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.