Valmadrera: il 25 una serata dedicata a Lea Garofalo con Marika Demaria

Il 25 novembre alle ore 21 al Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera  si terrà la seconda serata che vedrà protagonista Marika Demaria, giornalista e autrice del libro La storia di Lea. Lea Garofalo. La ribellione di una donna all’ndrangeta ( ed. Melampo) Modera la giornalista Katia Sala, con letture e musica in accompagnamento a cura di  Roberta Corti e Sara Velardo.
La storia di Lea è una storia di ribellione e coraggio, che ben si presta peraltro a sottolineare  in modo non rituale la “Giornata internazionale contro la violenza alle donne” nella quale si colloca esattamente la serata ,che sarà introdotta dall’intervento dell’Assessore Brioni
Tornando alla testimonianza che verrà presentata, l’epilogo accade a Milano: protagonista Lea Garofalo, sequestrata, uccisa e ridotta in cenere dai suoi familiari nel 2009 per aver rotto con una cultura criminale di violenza omertosa. Con lei la figlia, Denise Cosco, che ottiene giustizia ma è costretta a vivere, ventenne sotto alta protezione, dopo aver denunciato suo padre Carlo, gli zii, il fidanzato e altri due imputati.
Il corpo si ritroverà a Monza  e il funerale civile verrà celebrato solo nel 2013 in piazza Duomo, con la partecipazione di migliaia di persone, tra cui Don Ciotti, Presidente di Libera.
Sullo sfondo di questo dramma sconvolgente, che si dipana tra Calabria e la Lombardia, si stagliano omicidi insoluti, traffici di stupefacenti e il profilo di una 'ndrangheta padrona di interi territori.
Una storia da incubo, di cui la narrazione asciutta che l'autrice ci trasmette dall'interno del processo diventa documento eccezionale, denuncia insostenibile.
Nella storia dell’ndrangheta è una storia piuttosto rara o meglio di rara crudeltà, in quanto è una – anche- una sorta di dramma personale e familiare di una donna e madre e di ragazza giovanissima che ha una eccezionale determinazione che la porta a denunciare, il fidanzato e i parenti
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.