Introbio: trapiantate le cornee della piccola Margherita, scomparsa a luglio

Una bellissima notizia quella giunta ieri ai famigliari di Margherita Baruffaldi, la bimba di Introbio affetta dalla sindrome di Rett scomparsa nel mese di luglio scorso a soli 8 anni: le cornee della piccola sono state trapiantate a due persone, una di Pisa e una di Roma.


La piccola Margherita

Riportiamo di seguito il testo della lettera inviata dagli operatori della Rianimazione e Coordinamento Aziendale per la Donazione di Organi e Tessuti dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer.

Gentilissima famiglia Baruffaldi,
con la presente vi ringrazio per il gesto di altruismo di Margherita, reso possibile da voi genitori, senza il quale il nostro lavoro sarebbe vano.
La Donazione è un gesto di immensa solidarietà condiviso da tutti noi, e per questo continuiamo ad impegnarci perché la cultura del Dono si diffonda nella nostra società in modo da poter aiutare altre persone nel momento della loro scelta, dando la possibilità di salvare nuove vite.
Al momento attuale, i pazienti che, grazie al vostro gesto, hanno beneficiato della donazione di Margherita sono in benessere e hanno potuto migliorare la qualità della loro vita. Le cornee di vostra figlia sono state trapiantate con successo a entrambe, una a Pisa e l'altra a Roma.
Vi salutiamo con affetto e profonda vicinanza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.