Mandello: giovane agricoltore apre un punto vendita 'self-service'

“1. Scegli i prodotti che ti interessano. 2. Compila il buono di consegna in duplice copia scrivendo il nome dei prodotti e i loro prezzo, quindi fai la somma di tutto. 3. Tieni una copia del buono per te e riponi l'altra copia in una bustina con il denaro. 4. Infila la bustina  nella cassa. 5. Riponi i tuoi prodotti in un sacchetto e …Grazie!”
E’ questo il pentalogo del self-service “Apiness” al civico 30 di via dei Partigiani, nella frazione Gorlo a Mandello del Lario. In un piccolo spazio, la location di una grande e innovativa idea.

Roberto Pasquin del suo mini negozio self service

In vendita – senza venditori – i prodotti dell'azienda agricola del 35enne Roberto Pasquin. I clienti entrano e da soli si servono di miele, confetture, piccoli frutti e tutto ciò che madre-terra dona, grazie al lavoro e alla dedizione di Roberto che, dopo anni passati a fare il cuoco, ha avvertito la necessità di seguire un sogno, trovando stretto lo spazio della cucina.
Ora alleva api, gestisce un centinaio di arnie sottoponendole ad una specie di nomadismo nella ricerca di località della provincia lecchese in cui questi insetti attingano dai fiori i migliori sapori dall'acacia al castagno, dal rododendro al ciliegio senza dimenticare il classico millefiori.
Per superare se stesso, l'agricoltore Pasquin, mette a disposizione nel suo self-service delle confetture, dice “un po' particolari, ideali da abbinare a formaggi e carni bollite” in un tripudio di colori e sapori. Mele e cipolle rosse, pere e zenzero, fichi, rosmarino e peperoncino fresco: questi alcuni degli abbinamenti presenti al punto vendita. Dove, dietro il bancone dicevamo, non ci sono venditori. Viene spontaneo chiedere a Roberto se non teme che qualcuno dimentichi il passaggio relativo al pagamento.
Il 35enne, sorride poco turbato da questa eventualità che ha messo pure in conto. “Sulla quantità, potrà verificarsi qualche caso”. Una quasi ammissione che i furbi esistono e possono farla franca, dimostrandosi piccoli uomini in queste azioni. Pasquin, convinto della sua scelta prosegue però per questa strada che ha intrapreso innamorato del suo lavoro di agricoltore.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.