Balbiani (Casargo) è l'Alpino dell'anno: 'Una bella sorpresa'

Alla festa della Protezione civile tenutasi ieri a Galbiate è stato assegnato anche il premio "Alpino dell'anno": a riceverlo Edoardo Balbiani, capogruppo delle Penne Nere di Casargo, che ne ha parlato come di "un riconoscimento inaspettato".



"Mi ha colto di sorpresa" ammette quest'ultimo. "Ad una riunione giovedì sera mi avevano detto che sarei dovuto essere presente a Sala al Barro per la firma di alcuni documenti che riguardavano il Museo del Pian delle Betulle, volevano essere sicuri che ci fossi". Il riconoscimento va a premiare proprio l'impegno e la disponibilità di Balbiani nell'apertura del Museo, situato sotto la chiesetta "ex voto del Battaglione Morbegno".



Il capogruppo di Casargo ha svolto il servizio militare alla base di Merano e poi a San Candido dal 10 settembre 1965 fino al dicembre del 1966. "Sono subentrato ad Adelio Valsecchi ad occuparmi dell'apertura del Museo e della chiesetta alle Betulle, ufficialmente dal 2020" racconta ancora Edoardo. "Sono contento soprattutto quando le maestre che accompagnano i bambini in visita si complimentano con me perché riesco a catturare la loro attenzione. Quello che faccio lo faccio con il cuore e non nascondo una grande soddisfazione, oltre allo stupore di aver ricevuto il premio".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.