Sala al Barro: i volontari della Protezione civile ANA in festa

La pioggia non ha fermato le penne nere lecchesi: questa mattina si sono infatti svolte a Galbiate, le tradizionali iniziative per celebrare la Protezione Civile insieme ai volontari e alle autorità locali.

Ad ospitare la cerimonia, la sede operativa in località Sala al Barro dove sono collocati mezzi di soccorso, container e i locali in uso al gruppo ANA di Protezione Civile.
A dare il via alla mattinata, l'omaggio al vessillo degli Alpini di Lecco, seguito dall'alzabandiera e dall'inno d'Italia intonato dal Coro Ana dell'Adda.

La messa è stata invece celebrata dal vicario episcopale di Lecco Mons.Maurizio Rolla, nell'hangar magazzino dove si sono riuniti sia i volontari che i rappresentanti istituzionali. Non mancavano infatti molti sindaci del territorio e amministratori comunali, il presidente provinciale Marco Magni degli Alpini di Lecco, il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Elena Zambetti e i comandanti Mauro Bolis e Monica Porta della Polizia Locale di Galbiate e Lecco.

Ospite d'onore il prefetto di Lecco, dr.Castrese De Rosa, che ha ringraziato gli oltre 400 volontari della sezione -rappresentati fra gli altri da Mauro Farina e Pinuccio Dajelli - per la loro presenza attiva, efficiente e pragmatica sul territorio, sempre a fianco e a supporto dei sindaci, autorità locali di protezione civile, per fronteggiare le mille emergenze, non ultima la pandemia. ''Lecco è modello anche in questo, per la sua capacità di essere e fare squadra, un sistema che sa andare oltre le diversità e le appartenenze'' ha detto il rappresentante del Governo a Lecco.

Al termine della cerimonia religiosa spazio alla consegna dei riconoscimenti ai volontari, mentre il premio ''Alpino dell'Anno'' intitolato a Raffaele Ripamonti è stato assegnato ad Edoardo Balbiani, già capigruppo degli alpini di Casargo.

E' stato infine donato un nuovo mezzo alla Protezione Civile da Sergio Longoni, patron di Sport Specialist.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.