Ballabio: 4 gruppi di protezione civile al lavoro sul torrente

Mattinata all’insegna della prevenzione del dissesto idrogeologico a Ballabio. Le tute arancio dei gruppi di Colico-Dorio, Cortenova, Imbersago e Ballabio, per un totale di trenta volontari, si sono ritrovate alle 8 nell’alveo del torrente Grigna e Gerola.

L’operazione ha visto la pulizia da ramaglie e ogni altro tipo di materiale depositato, per migliorare il deflusso delle acque, in previsione di future precipitazioni. Il progetto è finanziato dalla Provincia di Lecco e permette ai volontari impegnati di affinare le tecniche addestrative, operando in sicurezza, per acquisire una ulteriore maggiore padronanza nell’utilizzo di attrezzature e mezzi di colonna mobile.

Il gruppo di Cortenova ha utilizzato il proprio trituratore per le sterpaglie, il resto è stato recuperato da un camion e trasportato in discarica.
“Ringrazio il coordinatore Ruberto e tutti i volontari - dichiara il Sindaco Bussola - per l’impegno e l’alto senso civico. I quattro gruppi di Protezione Civile hanno lavorato alacremente insieme, a dimostrazione che l’unione fa la forza. Dopo alcune uscite a Ballabio superiore era opportuno dedicarsi anche alla zona inferiore perché questi interventi sono fondamentali in un’ottica di prevenzione idrogeologica”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.