Coas Afghanistan: 47 i rifugiati nel lecchese. Incontro con il PD

Una analisi a 360 gradi della situazione geopolitica in Afghanistan è stata oggetto del pubblico incontro organizzato al Teatro De Andrè, la sera del 12 novembre alle 21, promosso dai Circoli del Partito democratico di Mandello e Abbadia in collaborazione con il Pd provincia di Lecco, i Giovani democratici e la Conferenza delle donne democratiche. Lo scenario interno ed internazionale di questo martoriato Stato, presenta continui sviluppi ed evoluzioni con al centro le persone. Esseri umani alla disperata ricerca di una vita che dia democrazia e dignità alla loro persona.

Esperti della vicenda afghana e altrettanto comunicatori di questa realtà che giornalmente i media sottopongono all'attenzione della pubblica opinione hanno dato vita dal palco del Comunale mandellese ad un interessante dibattito moderato dalla giornalista Chiara Zappa di Mondo Missione e del quotidiano Avvenire. Con lei al tavolo, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, Alfredo Somoza giornalista di politica internazionale cooperazione e sviluppo e Alessandro Alfieri, senatore PD della commissione Affari Esteri Emigrazione.
Il primo cittadino lecchese ha riferito ai presenti in sala quali sono le risposte già messe in atto a salvaguardia dell'arrivo, accoglienza e processo di integrazione dei profughi afghani. In provincia se ne contano 47. Nella città di Lecco 8, sui dodici per i quali è stata data disponibilità.

A Mandello, da tempo, abitano 2 famiglie afghane per un totale di 9 persone, integrate nel lavoro e nella scuola dell'obbligo. Dati questi che ci sono stati forniti oltre che da Gattinoni anche dall'assessorato ai Servizi Sociali nella persona del referente Guido Zucchi.

Su invito del primo cittadino lecchese è salito sul palco accanto ai relatori un giovane afghano, abitante nella città che ha promosso la serata dibattito. La padronanza nell'uso della nostra lingua ha evidenziato il raggiunto grado di integrazione nella realtà ospitante. Frutto di una attenzione e di un lavoro messo in atto dalle comunità accoglienti della provincia lecchese, dimostrando sensibilità nella ricerca di soluzioni logistiche integrative di queste persone. Il saluto, l'introduzione iniziale della serata “Caos Afghanistan” le prospettive del Paese e l'odissea di chi fugge è stato affidato al segretario Andrea Gilardoni per i Circoli PD di Mandello e Abbadia.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.