Lecco: le manifestazioni no green pass per ora possono restare in centro

 

Una foto scattata nelle scorse settimane in piazza Cermenati
durante una delle manifestazioni del sabato
I no green pass lecchesi potranno continuare a scendere in piazza in centro, senza – per il momento – limitazioni. E' quanto è stato stabilito ieri all'esisto di una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Castrese De Rosa e convocata proprio per un confronto sulla Direttiva del Ministro dell’Interno del 10 novembre 2021, recante indicazioni sullo svolgimento di manifestazioni di protesta contro le misure sanitarie riguardanti sia l’introduzione dell’obbligo del “certificato verde” sia la campagna vaccinale in atto.
In tale sede sono state valutate collegialmente, con l’apporto dei Vertici delle Forze dell’Ordine (il Questore Alfredo D’Agostino, il Colonnello Igor Infante dell’Arma dei Carabinieri e Colonnello Emilio Fiora della Guardia di Finanza), della Vice Sindaca del Comune di Lecco Simone Piazza e del Vicepresidente Vicario della Provincia Bruno Crippa, le eventuali situazioni di criticità alla luce dell'andamento epidemiologico ma anche di quanto successo sabato scorso a Milano e delle (legittime) lamentele di alcune associazioni di categoria per conto dei loro iscritti danneggiati dal perdurare, ogni sabato, delle proteste.
"All’esito dell’incontro e alla luce degli elementi acquisiti, si è ritenuto che, allo stato, non sia necessario interdire le aree del centro storico, in ragione soprattutto del fatto che finora le manifestazioni si sono svolte senza alcuna turbativa dell’ordine pubblico, nel rispetto delle misure di contenimento del contagio e senza impatto alcuno sulla mobilità e sulle attività commerciali insistenti lungo l’itinerario prescelto. Va da sé - è precisato nella nota diffusa dalla Prefettura - che, qualora emergessero situazioni diverse, meritevoli di particolare attenzione, il Comitato procederà ad un riesame ed a una conseguente rivalutazione, soprattutto in considerazione delle prossime iniziative programmate per il periodo pre e natalizio, inibendo l’accesso a quelle aree del centro storico interessate da eventi in calendario. In questo caso le eventuali manifestazioni “No Green Pass” o altre si potranno svolgere al di fuori della cintura ZTL".
Insomma l'accensione delle luminarie potrebbe trasformarsi nell'occasione per spostare i “contestatori”. Per sabato intanto il ritrovo è confermato per le 16 in piazza Cermenati.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.