30 anni per l'AIDO provinciale di Lecco: tre momenti celebrativi

Era il mattino del 24 novembre 1991 quando, presso il Salone dell’Unione Commercianti Lecchesi, i delegati di 18 gruppi si erano convocati per costituire la Pluricomunale di Lecco dell'AIDO: ai tempi non c’era la Provincia, ma i volontari chiesero e ottennero dal Nazionale di costituire la prima sezione sovracomunale. Da allora, in trent'anni, ne è stato fatto di lavoro: attualmente, nel Lecchese, gli iscritti all’associazione sono oltre 26.000, i gruppi attivi sono 34, e più di 400 sono le persone impegnate nel diffondere la cultura della donazione degli organi dopo la morte. Ora inoltre, accanto all’AIDO, a raccogliere la volontà dei cittadini ci sono anche 81 municipalità lecchesi, che attraverso il progetto "Una Scelta in Comune" hanno consentito di accumulare 48.162 consensi, pari al 74% degli interpellati al momento del rinnovo della carta di identità.
Per ricordare questo importante traguardo dell'associazione sono stati organizzati tre momenti: un concerto presso lo Spazio Teatro Invito di Lecco, domenica 14 novembre, e un convegno sui temi del diritto al lavoro dei riceventi e loro famigliari, venerdì 19 nella stessa location; sabato 20, infine, presso la Basilica di San Nicolò, si terrà una S. Messa commemorativa.
Intanto il lavoro di AIDO non si ferma: a livello nazionale è stata lanciata l'App “DigitalAido”, inoltre adesso è possibile iscriversi all'associazione, e contestualmente manifestare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti, utilizzando la propria identità digitale SPID, una che va ad aggiungersi a quella tradizionale dell'atto olografo.
Di seguito le locandine di concerto e convegno:



Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.