Lecco, Enaip: altro premio per il video degli studenti sulla pandemia

Nuovo riconoscimento per «Le parole rimangono negli occhi», il video-elaborato prodotto nella tarda primavera scorsa dalle classi terze del corso di Panetteria e Pasticceria dell’Istituto professionale Enaip di via Caduti Lecchesi a Fossoli sul tema della pandemia. Il progetto era inserito all’interno del concorso «La solitudine oltre l’isolamento», proposto dall’Associazione Internazionale «Giovani Idee»: la sfida era quella di accumulare like. Quanto a questo, gli studenti della scuola professionale lecchese hanno sbancato: il loro video ha raggiunto le duemila visualizzazioni e ha superato gli altri concorrenti quanto a numero di «reactions».



«Il concorso – spiegano gli insegnanti – ha messo a confronto le storie vissute dagli studenti nei loro Paesi durante il lockdown, evidenziando le loro emozioni e i loro pensieri. La pandemia e la conseguente chiusura in casa hanno tenuto i ragazzi lontani dalle aule scolastiche, facendo perdere quella socialità fondamentale nel loro percorso di crescita e alimentando nuove fragilità. Proprio per questo la rielaborazione di quel periodo attraverso i linguaggi delle nuove generazioni è stata un’attenzione alla quale noi docenti abbiamo voluto dedicare alcuni mesi del nostro lavoro».




Nella mattinata di giovedì 11, quindi, il Presidente dell’Associazione promotrice Pasquale Diana e il Consigliere Giuseppe Benigni hanno voluto incontrare i ragazzi per riconoscere loro i meriti, la creatività e il successo ottenuto dal video. Il progetto aveva preso il via dalla riflessione fatta dal corpo docenti in merito a quali azioni potessero essere individuate per tracciare un percorso didattico che consentisse di assorbire e superare gli effetti delle classi vuote, della solitudine, delle difficoltà legate alla DAD e della lontananza dai compagni.




«E’ questa la domanda che ci siamo posti noi insieme ai nostri allievi – hanno continuato gli insegnanti -. Dalla riflessione sulle possibili risposte è nato questo video in cui le frasi e le parole scritte dai ragazzi si sovrappongono ai loro sguardi silenziosi: sullo sfondo, i suoni delle sirene delle ambulanze e della pioggia, a richiamare la tristezza del periodo. Una lettura semplice e coraggiosa delle varie situazioni, del modo in cui loro stessi hanno vissuto la pandemia: un contributo di idee pensato per superare le fragilità personali e acquisire comportamenti inclusivi e solidali».



Il concorso di Giovani Idee è stata la prima fase di un percorso triennale che dal 2020 al 2023 affronterà il delicato tema della povertà educativa. Per l’anno in corso il punto focale su cui si concentreranno le scuole europee sarà l’abuso e le criticità dei social, per un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie. Per l’anno venturo 2022/2023 la proposta riguarderà invece il cyberbullismo: in entrambe le occasioni «Enaip Lecco» sarà in prima linea. Per rivedere il video premiato questa settimana ci si può collegare a questo LINK.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.