Monte M.: il 13 e 14 il raduno della Nazionale femminile di Floorball

Nel week-end del 13 e 14 novembre Monte Marenzo ospiterà il raduno della Nazionale Italiana Femminile Under 19 di Floorball, sport di recente introduzione che può essere descritto come una sorta di hockey senza pattini. Tale raduno, oltre che ad allenare le giocatrici che già fanno parte integrante della formazione, è volto anche a selezionare nuove atlete di nazionalità italiana nate tra il 2009 e il 2004, al fine di comporre la rosa che affronterà le prossime competizioni mondiali di categoria. Molte di esse giocano nel nostro Paese, ma qualcuna è tesserata in squadre estere, tipicamente in Svizzera dove il floorball è secondo solo al calcio per numero di iscritti.


La Nazionale femminile in Estonia

Al sabato sera ci sarà l’allenamento/selezione mentre alla domenica mattina, con inizio alle 10, si terrà una partita di rifinitura, il tutto nel palazzetto di Monte Marenzo, contro la formazione locale. È la prima volta che una squadra nazionale disputa un incontro sul nostro territorio, un evento ragguardevole, dunque, anche per tutta la provincia di Lecco. A questo motivo di interesse si aggiunge il fatto che proprio la Nazionale Italiana Femminile Under 19 di Floorball ha ricevuto il mese scorso una lettera di apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; infatti durante le gare di qualificazione per i Mondiali, svoltesi a settembre a Saku, in Estonia, le giovani giocatrici azzurre hanno intonato a cappella l'Inno di Mameli - non diffuso prima della partita contro la formazione di casa per un problema tecnico - con tanta passione e perfezione da ricevere l’ovazione del pubblico locale.
All'evento del week-end, che metterà ulteriormente al centro del mondo sportivo la provincia di Lecco, seguirà - la settimana prossima - la prima giornata di campionato Italiano Seniores CP (campo piccolo) di Floorball, sempre nel palazzetto di Monte Marenzo, grazie alla sinergia tra la Federazione Italiana Unihockey/Floorball e il gestore dell’impianto, FraSport.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.