Olginate: il 13 torna il festival 'Musica per il Maestro', ecco i concorrenti

Manca davvero poco al tradizionale grande evento musicale organizzato dall’Associazione Culturale Agorà. Sabato 13 novembre, infatti, presso il Cinema Teatro Jolly di Olginate andrà in scena la 14ma edizione del celebre festival canoro “Musica per il Maestro”. Un ritorno in presenza, quindi, per una delle manifestazioni più note del territorio lecchese che lo scorso anno si era dovuta riorganizzare stante la pandemia in corso, attivando una formula inedita e cioè quella della registrazione audiovisiva a porte chiuse.
L’iniziativa, nata per ricordare l’amico musicista Rodolfo Panzeri scomparso prematuramente nel 2007, quest’anno sarà dedicata anche a Battista Perego, anch’esso venuto a mancare improvvisamente lo scorso dicembre. Con l'organizzazione della 14^ edizione del Festival canoro, inoltre, Agorà continua a sostenere la ricerca scientifica delle malattie cardiache in età giovanile, attraverso le preziose attività dell’Associazione G.E.C.A. (Giovani E Cuore Aritmico) Onlus con la quale nel corso di tutti questi 14 anni si è consolidato un rapporto di collaborazione oltre che di amicizia e stima reciproca.
Proprio la presidente nazionale Paola Marcon, insieme ad alcuni suoi collaboratori, sarà presente al Jolly per presentare le attività finanziate con i contributi degli anni passati, grazie ai quali è stato possibile promuovere borse di studio e ricerche approfondite presso l’università di Padova.
Sul palco torneranno ad esibirsi amici di vecchia data che partecipano alla gara da molti anni, ma anche tante “new entry” provenienti da diverse località lombarde, del nord della Penisola e, addirittura, una concorrente dagli Stati Uniti d’America, per una serata di canzoni esclusivamente in lingua italiana che si prospetta già fin d’ora davvero appassionante.
Questi in ordine alfabetico i partecipanti che si contenderanno il 14° Trofeo: Barney Samantha, Beretta Annalisa, Bertasa Francesca, Boscardin Diego, Conte Marco, Costa Melissa, Donadello Giada, Francisci Sofia, Franscogna Giuseppe, Garzone Giulia, Germanò Vittoria, Gilardi Eva, Moscato Davide, Munari Davide, Rigamonti Luca, Scimè Roberta, Sogni Mauro, Spandri Linda, Tallarico Valentina, Turrisi Ignazio.
Al vincitore verrà assegnato il 14° trofeo “Musica per il Maestro” a insindacabile giudizio della Commissione Tecnica composta da alcuni rappresentanti del panorama musicale italiano di comprovata esperienza e competenza, che sarà presente in sala e provvederà a valutare ciascuna esibizione secondo alcuni criteri prestabiliti: capacità interpretativa, presenza scenica, qualità vocale, intonazione. Conduttore della serata sarà Luca Cestino, che allieterà il pubblico con grande professionalità e simpatia.
Il Trofeo che verrà consegnato al vincitore ha un significato particolare: è infatti costituito da una base formata da piani che ruotano su se stessi e salgono rappresentando la tastiera di un pianoforte, che vanno ad abbracciare il simbolo per eccellenza della Musica, la chiave di Violino.
Come da normativa vigente l’ingresso all’evento sarà soggetto a verifica del Green Pass e tracciamento dati. Chi desidera assicurarsi il posto in sala, e al fine di velocizzare le procedure di ingresso, può farlo al link disponibile sul sito www.associazioneagora.it. Coloro che avranno prenotato potranno accedere alla sala, presentandosi al Jolly entro le ore 20.45, in modo rapido tramite una “corsia preferenziale”.
In occasione del Festival sarà presente un banchetto solidale per la vendita di pupazzi realizzati a mano da un gruppo di simpatizzanti dell’associazione Agorà, il cui ricavato verrà devoluto alla Geca Onlus per sostenere lo studio delle malattie cardiache in età giovanile.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.