Lecco: dal 12 al 14 iniziative per la Giornata Mondiale del Diabete

Anche quest’anno il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS). A Lecco l’organizzazione è da diversi anni curata dall’Associazione per l’aiuto ai giovani con Diabete (Agd Lecco APS).
Quest’anno tale iniziativa avrà luogo nel week-end dal 12 al 14 novembre e prevede l'illuminazione di azzurro del Palazzo Comunale e del Crocione sul San Martino da lunedì 8 a domenica 14, nonchè un incontro informativo venerdì 12, avente come tema “Diabete al centro: le nostre tesi di ricerca in ambito psicologico e nutrizionale” con Mattia Cornara e Alessio Ghiani, uno spettacolo teatrale per bambini sabato 13, “Il Gatto con gli stivali” presso il Palladium, messo in scena dalla Compagnia del Domani, e infine una celebrazione eucaristica, domenica 14, presso la Basilica di San Nicolò di Lecco.

"L’informazione e la sensibilizzazione riguardo a questa patologia così importante e, purtroppo, sempre più diffusa a livello mondiale, costituiscono il primo importantissimo passo da compiere" commentano da Agd Lecco APS. "Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza del diabete e prevenire una diagnosi tardiva. Con il nostro sodalizio abbiamo intrapreso un cammino di solidarietà al servizio della comunità, degli associati, dei ragazzi con diabete e delle loro famiglie perseguendo le seguenti finalità: promuovere e favorire con ogni mezzo la conoscenza del Diabete Mellito di Tipo 1 (giovanile), per favorirne la diagnosi precoce e la cura efficace delle persone che ne sono colpite; sensibilizzare gli organismi politici, amministrativi e sanitari al fine di migliorare l’assistenza ai giovani diabetici; favorire e promuovere una concreta solidarietà alle e tra le famiglie; suggerire, promuovere e sviluppare iniziative per assicurare adeguati mezzi di assistenza, ma anche organizzare corsi, campi scuola, pubblicazioni e conferenze".
Ancora, tra gli obiettivi dell'associazione ci sono quelli di istruire, educare e aiutare i giovani diabetici e le loro famiglie ad affrontare i problemi quotidiani mediante una concreta attività di formazione, sensibilizzare i ragazzi sull’importanza e l’utilità di un’adeguata attività fisico-sportiva, con particolare attenzione al raggiungimento di un ottimo equilibrio metabolico, collaborare con il SC di Pediatria – Presidio Ospedaliero A. Manzoni - dell’ASST di Lecco e sostenere la ricerca scientifica del diabete giovanile per un crescente miglioramento nella cura di questa patologia.

Negli anni Agd Lecco APS ha realizzato e continua a realizzare diverse attività e progetti per dare concretezza ai suoi obiettivi. Eccone alcuni, previsti anche nel prossimo futuro:
- RIPRENDIAMO A CONTARE! RIPASSIAMO INSIEME LA CONTA DEI CARBOIDRATI - Il 18 novembre alle ore 18.00 si terrà un incontro online con le dietiste Lorena Di Barbora, Emanuela Donghi e Paola Rossi riguardo alla conta dei carboidrati, tassello fondamentale per la gestione del diabete.
- PROGETTO ESORDIO DIABETE IN ETA’ GIOVANILE: UNA DIAGNOSI PRECOCE È FONDAMENTALE - Grazie al contributo dei Lions Club Lecco Host e Club Merate verrà attivata una campagna di sensibilizzazione (locandine, stampati, messaggi sui social media, sito web…) verso i medici di base, i pediatri, le strutture ospedaliere e i centri sanitari della Provincia di Lecco per supportare gli operatori sanitari in una diagnosi precoce dei sintomi tipici dell’esordio del diabete di tipo 1 nei bambini e nei ragazzi.
- DIABETE POINT - L'obiettivo è quello di supportare, in collaborazione con il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Lecco “A. Manzoni”, la parte medico-infermieristica e la parte paziente, nella gestione informatizzata delle terapie.
- CAMPO SCUOLA INVERNALE - Dal 14 al 16 gennaio 2022 si svolgerà un campo scuola invernale a Campodolcino (SO) per ragazzi dagli 11 anni in su: un'occasione, questa, che da sempre rappresenta un momento fondamentale ed insostituibile nel processo educativo del paziente con diabete.
- INCONTRI FORMATIVI/INFORMATIVI NELLE SCUOLE - Su richiesta dei propri associati e delle scuole saranno promossi incontri con insegnanti e personale Ata negli istituti frequentati da bambini e giovani con diabete per informare sulla corretta gestione della malattia durante l’attività didattica.

Adg Lecco APS, infine, partecipa attivamente ai coordinamenti nazionali (Agd Italia) e regionali (CGD Lombardia) delle associazioni dei giovani con diabete. Con l'allestimento di stand informativi (come quello che si terrà l’8 dicembre a Mandello) promuove inoltre attività di sensibilizzazione e di prevenzione, collaborando proficuamente con altre realtà del territorio (Comune di Lecco, Amici del Cuore, Ordine dei Medici della Provincia di Lecco, diversi club Lions…).

Di seguito la locandina con le iniziative previste il prossimo week-end:


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.