Mandello: fondi all'asilo di Olcio grazie al 'Calendario artistico' di Cantoni

Elio Cantoni
“A nome dell’amministrazione della scuola dell’Infanzia di Olcio, ringrazio il poeta Elio Cantoni e la Olciosportiva che con questa lodevole iniziativa contribuiscono fattivamente a sostenere il nostro asilo”. A parlare è Paolo Ostini: è stato stampato in trecento copie, infatti, per la ventesima edizione (e oltre) il “Calendario artistico” con i versi del cantore dialettale nativo proprio del rione, che sarà utilizzato quale veicolo benefico all’indirizzo della storica scuola di frazione da cui sono passate generazioni di alunni che ancora oggi ricordano ciò che è stato insegnato loro con passione e dedizione da parte degli insegnanti, sempre rammentati con affetto e simpatia.
Il lunario 2022, firmato appunto da Elio Cantoni, racchiude nei dodici mesi dell’anno in arrivo dei veri quadri di vita vissuta tradotta in versi come solo lui sa fare. Gli spunti, l’ispirazione nascono dalla semplice quotidianità e dall’ambiente lacustre e montano che fa da cornice al paesaggio mandellese, e in particolare a quello olcese, a cui Cantoni è profondamente legato per le sue origini.
Le pagine con le poesie sono ulteriormente arricchite dai disegni del mandellese Gerardo Gaddi, già impegnato in questa attività illustrativa in precedenti edizioni del Calendario. La presentazione ufficiale avverrà martedì 16 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro comunale De Andrè. La serata sarà allietata dalla musica e dalle canzoni del gruppo folk “Banda Scala” e dal coro “La Selvaggia” diretto da Firmino De Marcellis. La conduzione dal palco è affidata a Giovanni Zucchi, con la proiezione delle immagini dei dodici mesi gestita da Marco Mainetti.
Ma il vero protagonista dell'evento sarà proprio il rione, caro per i natali anche al sindaco Riccardo Fasoli e celebrato in versi in lingua italiana in una vecchia poesia di Elio Cantoni, “Olcio”: “Guardo e sono emozionato una chiesa un molo un prato, quattro case in mezzo ai fiori, un tripudio di colori. Uno specchio d’acqua azzurro e una luna color burro”.
Le copie del calendario, oltre che nella serata di presentazione, saranno disponibili presso la Olciosportiva: per informazioni è possibile contattare Paolo Ostini al numero 333.3708610.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.