Mandello-Abbadia: 'Cibo, bar e... sorrisi', iniziativa benefica di tre ristoratori egiziani

Un bell’esempio di integrazione nella comunità mandellese quello rappresentato dai fratelli egiziani Emile, Ezzat e Malak, forti nella loro testimonianza di profonda appartenenza e condivisione del loro credo religioso. Legati alla chiesa copto-ortodossa, scendono ancora in campo per il terzo anno impegnati in una singolare iniziativa benefica, sotto il nome di “Cibo, bar e…sorrisi”. I tre fratelli che da tempo gestiscono il Ristorante Bar Oro nero e la Pizzeria Lario a Mandello, oltre a La Pace di Abbadia in via Nazionale, devolveranno in beneficenza gli incassi dei loro pubblici esercizi di mercoledì 10 novembre (nel locale di Mandello, con il patrocinio del Comune) e di martedì 16 (in quello del paese vicino). Due giorni, quindi, volti alla solidarietà.
A beneficiare di questa nobile scelta operata dai gestori egiziani saranno alcuni enti del territorio, quasi dirimpettai dei luoghi dove sono ubicati gli esercizi. Negli scorsi due anni furono gli ospedali di Pavia e Lecco a ricevere le importanti somme di denaro frutto degli incassi di una giornata di lavoro vissuta da Emile, Ezzat e Malak, che nonostante il rallentamento dell'attività dovuta alla pandemia non esitarono comunque a rinunciare a quello che per loro è divenuto un appuntamento annuale.



Emile - Emilio naturalizzato italiano - motivò così la scelta, parlando anche a nome dei fratelli: “La vostra sanità è una cosa bella, funziona bene e nel passato è stata importante per aiutare un nostro parente. Ci è quindi sembrato giusto ringraziare”. Per questo 2021, “Cibo, Bar e..sorrisi” seguirà un breve percorso. Infatti proprio di fronte al Bar Oro nero di piazza san Zeno è situata la sede della Caritas, realtà che abbraccia le necessità di singole persone e nuclei famigliari referenti ai Comuni di Mandello, Abbadia e Lierna.


E sempre nel contesto dei beneficiari, l’altro soggetto prescelto dai fratelli Kellini, anch’esso a pochi metri di distanza da Oro nero, è collegato ancora alla sanità: si tratta del Soccorso degli Alpini fondato alla memoria del Tenente Gildo Molteni, che grazie ai suoi volontari impegnati 24 ore su 24 offre un servizio di auto-ambulanze unito ad un'assistenza medico-sanitaria di alta professionalità tecnica e umana per i tre comuni rivieraschi.
Quindi una scelta mirata, quella operata dai tre fratelli, che merita da parte dei clienti grande attenzione e condivisione per “Cibo, bar e…sorrisi”, un'edizione ancora da applausi come in passato.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.