Calcio, Serie C: sesta sconfitta per il Lecco, la Juve U23 vince grazie al talento Soulè

Due punti in cinque gare. E' il ruolino di marcia dei blucelesti del Lecco che oggi hanno incassato ad Alessandria la sesta sconfitta in tredici partite.
La giovane Juventus U23, ricca di talenti, soprattutto stranieri, si è imposta con il minimo scarto grazie al gol del gioiellino Soulè allo scadere del primo tempo. Forse il pareggio sarebbe stato risultato più equo. I lecchesi hanno giocato a corrente alternata, non sono riusciti ad incidere come desideravano, ma sulla sconfitta pesano episodi che hanno fatto arrabbiare mister Mauro Zironelli, di solito restio a tirare in ballo la terna arbitrale. Pur sottolineando i difetti della propria squadra, che fatica a svincolarsi dalla morsa negativa, il tecnico veneto ha altresì dichiarato nel post gara: “Non mi lamento quasi mai, ma mi dà fastidio subire di continuo. Il gol di Petrovic era buono, mentre in occasione del mancato rigore il loro portiere ha preso diretto Iocolano. Forse non siamo simpatici. Ho comunque detto quello che dovevo all'assistente, in modo educato. C'è stata anche la traversa di Iocolano e quindi potevamo benissimo portare a casa un punto. La prova del Lecco? Esistono difficoltà ad andare in gol e negli ultimi venticinque metri diventiamo troppo frenetici. Con gli ingressi di Tordini e Petrovic in attacco abbiamo comunque visto una maggiore verve. Resta in ogni caso l'amaro in bocca per l'esito della partita. Ci mancano i risultati. A preoccuparmi è il morale dei ragazzi. Però bisogna continuare a instillare fiducia, portare avanti il gruppo, innestando motivazioni e certezze nel gioco”.
Domenica prossima il Lecco sarà impegnato al “Rigamonti-Ceppi” contro l'Albinoleffe.

Cronaca
Dopo la squalifica rientrano Marzorati e Zambataro. In difesa, ai lati di Marzorati agiscono Battistini ed Enrici. Solito centrocampo a quattro con  Masini, Kraja in mezzo e Celjak e Zambataro sulle fasce. In avanti giostrano Morosini, Mastroianni, Iocolano. In panchina Tordini, non ancora al meglio.
Juventus manovriera all'inizio. Al 4' un tiro di Akè è respinto dalla difesa lecchese. All'11' Israel deve uscire per anticipare Mastroianni, poi pescato in fuorigioco. Al 18' bella palla di Iocolano per Morosini e conclusione di quest'ultimo sulle gradinate. Al 22' il Lecco si guadagna un calcio di punizione dal limite per un fallo di Sersanti su Mastroianni. Batte Iocolano e traversa piena con Israel battuto. Al 34' cross di Sersanti, incornata di Miretti e parata senza difficoltà di Pissardo. Al 41' pericolo in area bluceleste con De Graca che tira addosso a Pissardo il quale capitola un minuto dopo: Soulè, poco fuori dall'area, ha il tempo di sistemarsi il pallone e con un sinistro a giro insacca all'angolino. Il gol corona la bella prestazione del fresco nazionale argentino, classe 2003.  
Nessun cambio bluceleste in avvio di ripresa.
Al 5' punizione per la Juventus, spizzata di Stramaccioni sulla quale interviene Pissardo che salva la propria porta. Reagisce il Lecco. Al 6'  Mastroianni serve Morosini che spreca malamente. Al 15' Zironelli prova a dare la scossa, inserendo Tordini al posto di Morosini. Entra anche Merli Sala in luogo di Marzorati (problema fisico). Al 22' diagonale di Tordini, palo sfiorato. Al 24' risponde Akè che dopo un assolo manda alto. I blucelesti aumentano i ritmi. Al 26' sospetto rigore su Iocolano, travolto dal portiere Israel che rimane a terra e poi si rialza. Al 32' imbucata di Akè per Sekolov. L'attaccante bianconero si trova a tu per tu con Pissardo che con una magia in uscita sventa. Al 33' Mastroianni scarica un destro dal limite che si spegne sul fondo.
Al 41' annullato un gol ai blucelesti. Centro di Iocolano, tocco di testa di Petrovic. L'assistente segnala il fuorigioco dello stesso Petrovic.   
 
TABELLINO

JUVENTUS U23 (4-3-1-2): Israel; Akè, De Winter, Stramaccioni, Anzolin; Miretti (39' st Leone), Palumbo (15' st Nicolussi Caviglia), Sersanti; Soulè (40' st Cudrig); Pecorino, Da Graca (15' st Sekulov).
A disposizione: Garofani, Daffara, Leo, Compagnoni, Zuelli, Fiumanò.
Allenatore Lamberto Zauli

LECCO (3-4-3): Pissardo; Battistini, Marzorati (15' st Merli Sala), Enrici; Celjak, Masini, Kraja, Zambataro; Morosini (15' st Tordini), Mastroianni (39' st Petrovic), Iocolano.
A disposizione: Ndiaye, Galli, Lora, Lakti, Ganz, Purro, Di Munno, Sperandeo, Buso.
Allenatore Mauro Zironelli

ARBITRO: Arena di Torre del Greco

MARCATORI: 42' pt Soulè

NOTE: 209 spettatori, di cui 45 blucelesti. Campo in ottime condizioni. Ammoniti: Sersanti, Akè, Stramaccioni, Merli Sala, Cudrig, Tordini, Celjak.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.