Mandello: tanti studenti coinvolti nelle celebrazioni del 4 Novembre

Sono entrati nel vivo nella mattinata di oggi, domenica 7 novembre, a Mandello i momenti di commemorazione e festeggiamento della Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate.




Dopo l'omaggio dell'Amministrazione Comunale e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma ai vari monumenti ai Caduti, intorno alle 10.30 ha preso le mosse il corteo che, dal Municipio, si è diretto verso la chiesa Arcipretale di San Lorenzo per la S. Messa, per poi spostarsi in piazza Garibaldi dove il sindaco Riccardo Fasoli ha tenuto il suo consueto discorso.




Presente alle celebrazioni anche una delegazione delle scuole primarie del territorio, e in particolare i ragazzi delle classi quinte dell'Istituto Volta, impegnati nello studio dell'organizzazione delle nostre Istituzioni. Le tre sezioni delle terze delle Secondaria, invece, erano state coinvolte giovedì 4 novembre nella visione del film "Uomini contro" di Francesco Rosi, tratto dal romanzo-diario "Un anno sull'altopiano" di Emilio Lussu e scelto dall'Assessorato all'Istruzione per la sua aderenza ad un'immagine veritiera del primo conflitto mondiale.



Ma i momenti per ricordare e riflettere non sono finiti qui: lunedì 15 novembre alle ore 21.00, infatti, presso il teatro Fabrizio De Andrè, verrà proiettato il film "Torneranno i prati", sceneggiato e diretto da Ermanno Olmi, con ingresso gratuito. Un'altra occasione, insomma, per continuare a ricordare a tutti e a insegnare ai ragazzi che, anche oggi, la pace non è data per sempre, ma chiede giorno per giorno di essere protetta e custodita.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.