Lecco: in 1.630 alla Polimirun Winter, l'edizione più 'green' di sempre

Si è svolta questa mattina, sotto un sole splendente, la Polimirun Winter, corsa ormai ben radicata nel nostro territorio, organizzata dal noto ateneo milanese, che richiama molti studenti universitari anche da fuori Lecco. Parole chiave di questa edizione sono state "riduzione, riuso e riciclo". 1.630 i "Polimi Runners" ai blocchi di partenza.

VIDEO


Di questi 542 erano studenti, 70 dipendenti, 356 alumni, 22 sponsor e ben 648 simpatizzanti e amici. Ad oggi con le iscrizioni alla manifestazione sono stati raccolti 28 mila euro, che saranno utilizzati per rendere i campus dell'università più eco-sostenibili.



Il sindaco Mauro Gattinoni

La corsa è giunta alla sua terza edizione ed è divisa in due categorie, 10 chilometri competitiva e non competitiva. Per la prima sezione sono stati messi a disposizione 100 pettorali. Nel 2019 il record di percorso maschile era stato di 36 minuti e 39 secondi, 46 quello delle donne. Il tracciato in entrambi i casi è misto su strada e sterrati e si è snodato lungo i principali rioni lecchesi con un dislivello positivo di 388 metri.




La partenza è avvenuta presso la sede del Campus di Lecco alle ore 10, in via Antonio Ghislanzoni, per poi continuare verso il centro cittadino e viale Filippo Turati, piegando in seguito verso Rancio e San Giovanni, ridiscendere verso Castello e tornare al Campus di fronte al Mercato dove sono avvenute le premiazioni. I primi ai blocchi di partenza sono stati i 100 pettorali competitivi, posizionati sotto l'arco alle 9.45. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Lecco e ha visto l'adesione di numerosi sponsor tecnici. Non poteva mancare il Sindaco Mauro Gattinoni, che ha preso parte alla corsa non competitiva insieme ad alcuni assessori e consiglieri.


"Oggi è una giornata di festa, è anche con eventi di questo tipo che si mostra ciò che Lecco sa offrire: qui si investe sul futuro dei nostri giovani, e vedere tutte queste persone insieme sotto un sole splendente è un'emozione indescrivibile" ha commentato il primo cittadino. "Io ho corso anche nel 2019, purtroppo sotto la pioggia. Ci sono persone da tutta Italia e da tutto il mondo che sono venute a Lecco per correre e siamo felici che possano apprezzare la nostra città correndo lungo le nostre strade più belle".



Questa edizione si è inoltre differenziata per essere la più "green" di tutte: è stata infatti ridotta all'osso la produzione di materiali cartacei volti alla promozione, così come gli allestimenti e le stampe, che verranno anche riutilizzati per le prossime PolimiRun insieme alle strutture dei village e alle sacche avanzate; limitata al minimo anche la plastica monouso, tanto che nei pacchi-gara sono stati inseriti solo gadget riciclabili.




L'organizzazione ha inoltre deciso di portare avanti un progetto di riciclo che prevede la raccolta, tramite isole per la differenziata, di tutte le bottigliette di plastica utilizzate durante l'evento, che grazie alla partnership con Coripet (Consorzio riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente) saranno trasformate in nuovi contenitori per l'acqua.


Ma perchè correre con il Politecnico? Ecco cosa ci hanno risposto gli organizzatori: "Aggregazione, spirito di appartenenza, condivisione: questo è il running nel nostro ateneo. Qui si corre tutto l'anno perché in tal modo ci si può sentire parte di un gruppo con gli stessi obiettivi, le stesse difficoltà e la stessa volontà di superarle. Il running del Politecnico consiste in due appuntamenti annuali: la PolimiRun Winter in inverno a Lecco e la PolimiRun Spring in primavera a Milano, entrambe aperte a tutta la cittadinanza. Ci sono poi gli allenamenti settimanali dedicati a studenti e dipendenti".

Galleria fotografica (41 immagini)


Questi i risultati finali:

Primi tre uomini assoluti

1) Bernard Dematteis, consegnano il premio il Prorettore del Polo di Lecco, Prof.ssa Manuela Grecchi e il Manager Sports Marketing di adidas Italy, Pietro Zarlenga.
2) Andrea Albanesi, consegnano il premio il Delegato del Rettore per le Attività Sportive, Prof. Francesco Calvetti e il Manager Sports Marketing di adidas Italy, Pietro Zarlenga.
3) Simone Turrisi, consegnano il premio il Delegato del Rettore per Alumni e Fundraising Individuale, Prof. Enrico Zio e il Manager Sports Marketing di adidas Italy, Pietro Zarlenga.

Prime tre donne assolute

1) Marta Rusconi, consegnano il premio il Prorettore del Polo di Lecco, Prof.ssa Manuela Grecchi e il Manager Sports Marketing di adidas Italy, Pietro Zarlenga.
2) Lisa Panzeri, consegnano il premio il delegato del Rettore per le Attività Sportive, Prof. Francesco Calvetti, insieme al Manager Sports Marketing di adidas Italy, Pietro Zarlenga.
3) Letizia Gaffuri, consegnano il premio il Delegato del Rettore per Alumni e Fundraising Individuale, Prof. Enrico Zio e il Manager Sports Marketing di adidas Italy, Pietro Zarlenga.

I vincitori hanno ricevuto in premio la scarpa da trail running Speed pro adidas Terrex.
Sul palco è stato inoltre conferito un riconoscimento ai migliori rappresentanti maschili e femminili di ognuna delle 4 anime che compongono la community Politecnica: studenti, dipendenti, alumni e sostenitori del Politecnico.
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.