Lecco: un mese ricco di eventi con 'Il Giglio', ecco il programma

“Il Giglio”, spazio della comunità che promuove incontri con gli over 60 della città di Lecco, con sede in via Ghislanzoni 91 a Pescarenico, ha reso noto il programma degli appuntamenti del mese di novembre. Mercoledì 10, alle 15.00, nella sala conferenze del Palazzo delle Paure, Marino Marieni parlerà della Strada Regia, da Torno a Bellagio, e della dorsale da Brunate a Bellagio. E’ obbligatoria la prenotazione al Giglio entro martedì 9.
Venerdì 12, alle 10.00, sempre al Palazzo delle Paure, vi sarà una visita guidata alla mostra “Il filo rosso”, Storie del movimento delle donne a Lecco. Il tour sarà condotto da Rita Scaramelli. L’ingresso è di 2 euro e la prenotazione è obbligatoria al Giglio entro giovedì 11.
Mercoledì 17, alle 10.00, in piazza Era a Pescarenico, verrà ricordata la spedizione di soccorso della città di Lecco, guidata dal sindaco Ugo Bartesaghi, nel Polesine colpito da una spaventosa alluvione del Po. Era il novembre 1951, sono passati 70 anni. La delegazione partì con 16 barcaioli e pescatori, oltre a tecnici comunali e ad altro personale di volontariato, con automezzi messi a disposizione dalle industrie lecchesi. E’ in via di definizione il programma dettagliato che prevede anche un incontro serale con testimonianze e filmati sull’evento che coinvolse i lecchesi, in particolare, nella zona di Cavarzere.


Gli sfollati del Polesine a Lecco. Sulla destra il sindaco Ugo Bartesaghi

Venerdì 19, poi, alle 10.30, vi sarà una visita guidata alla mostra presso il Palazzo delle Paure “Viaggio attraverso paesaggi possibili tra Ottocento e Novecento: da De Nittis a Morlotti, da Carrà a Fontana” a cura di Francesca Minchiotti e AVPL. Prenotazione obbligatoria all’AVPL; ingresso euro 8; telefonare allo 0341-350.390 il venerdì dalle 14.30 alle 18.
Per martedì 23, invece, è organizzata una visita guidata al Sacro Monte di Laorca. Il raduno dei partecipanti è alle ore 10.00 al parcheggio in via Paolo VI. Prenotazione obbligatoria al Giglio entro giovedì 18 novembre, con la quota di 5 euro.
Mercoledì 24, nella sala conferenze del Palazzo delle Paure, alle 15.00, “Tour in Italia”, con le immagini di Puglia, Basilicata, Campania e Lazio. La conferenza è a cura di Luigi Rota. Prenotazione obbligatoria al Giglio entro martedì 23 novembre.
Infine martedì 30 alle 15.00, presso il Circolo Promessi Sposi in quartiere Germanedo, vi sarà una lettura del romanzo manzoniano sul tema “La monaca di Monza, vittima o carnefice?”, organizzata dall’Associazione i Promessi Sposi in circolo. La prenotazione è obbligatoria al Giglio entro venerdì 26 novembre.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare il Giglio (coordinatrice Beatrice Civillini), al telefono 0341-28.75.92, al cellulare 348-52.72.116 o all’e-mail anziani.attivi@comune.lecco.it.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.