Introbio: una Messa in ricordo dei Volontari del soccorso defunti

Messa a suffragio dei Volontari del soccorso Centro Valsassina ieri sera nella sede di via Sceregalli a Introbio. Prima della funzione sono stati letti i nomi di chi non è più con noi mentre le immagini con i loro volti scorrevano nello schermo di fianco l'altare.



"Riprendiamo la tradizione dell'ottava dei morti di celebrare l'Eucarestia per tutti i nostri cari defunti: lo scorrere di queste foto non è una distrazione, ma un aiuto per comprendere che anche loro sono con noi - ha detto don Marco Mauri durante l'omelia -. Tutti siamo invitati alla Gerusalemme celeste dove nessuno è straniero e siamo amati dal Padre, è la sua volontà e questo ci dona speranza e fiducia".



Dopo la comunione è stata letta le preghiera del volontario: "Sacrificare parte della nostra vita, donare parte di se stessi senza nulla chiedere, questa è la missione dei volontari, anche di quelli che hanno lasciato questo gruppo". Al termine i ringraziamenti del presidente Ambrogio Canepari: "Questa sera dal cielo i nostri amici saranno contentissimi di vedere la vostra partecipazione, siamo una grande famiglia".



A lui ha fatto eco il sindaco Adriano Airoldi che ha portato la testimonianza della madre Maria. "Alcuni giorni prima della morte, Romano Bonanomi (scomparso il 15 settembre) l'ha chiamata e ha voluto salutarla dicendole: "Maria, mi spiace perché dove andrò non potrò più venire a trovarti". Questo pensiero è lodevole e rispecchia esattamente quello che voi volontari siete: lui non si è preoccupato di se stesso e della sua malattia ma era in ansia perché non avrebbe più potuto essere vicino a lei. Avrei voluto ringraziarlo e abbracciarlo ma non ho fatto in tempo, quindi abbraccio idealmente voi per tutto quello che fate".
A chiudere la funzione l'inno alla Madonna di Czestochowa. Don Marco, cantando, non ha mai distolto lo sguardo dai volti dei volontari deceduti, dicendo di sentirsi lui stesso "parte di questa grande famiglia".
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.