Lecco Film Commission compie 10 anni. Un libro per ripercorrere i risultati

Lecco Film Commission, l'ente che promuove la produzione di cinema, fiction e serie tv sul nostro ramo del lago, spegne 10 candeline. L'associazione è nata un decennio fa grazie alla lungimiranza di Paolo Cagnotto ed Egidio Magni, entrambi con un sogno: portare a Lecco e nel lecchese il cinema nazionale ed internazionale. In questi anni ci sono riusciti. Recentemente tra Mandello e Oliveto sono state girate alcune scene dell'ultimo film di Donato Carrisi. Qualche anno fa, Riccardo Donna, per due stagioni ha scelto il capoluogo come location per la fiction Rai "La grande famiglia". Il videoclip girato in città del cantante indiano Guru Randhawa ha ottenuto su Youtube più di tre milioni di visualizzazioni. Solo per fare qualche esempio visto che in due lustri sono state più di quaranta le collaborazioni cinematografiche realizzate sul territorio.

Paolo Cagnotto e Giovanna Picariello

In occasione del decimo compleanno della Lecco Film Commission è stato realizzato un libro, scritto proprio da Paolo Cagnotto, grazie alla collaborazione con il CNA Lario e Brianza.
Giovanna Picariello, presidentessa di quest'ultimo ente ha affermato "Siamo felici di presentare questo libro e sostenere questa iniziativa molto particolare e di valore per il territorio. All'interno del volume c'è l'idea di tutto il lavoro che è stato fatto da Lecco Film Commission in questi dieci anni, è possibile trovare collaborazioni con Hollywood e Bollywood e comprendere anche come numerose aziende del territorio siano state coinvolte nell'industria cinematografica".
Lecco Film Commission ha il merito di aver promosso il brand di Lecco nel mondo. A riguardo, Paolo Cagnotto, ha spiegato "Sono 43, volendo essere precisi, le collaborazioni fatte fino ad ora dal 2011, 15 quelle di Bollywood. Siamo stati tra i primi insieme a Milano ad avere produzioni indiane in Lombardia e primi in assoluto ad avere una produzione cinese. Tale produzione si intitolava "Love Milan", è stata girata per quattro giorni a Lecco e per tre nel capoluogo meneghino per poi venire proiettata a San Valentino in settecento sale contemporaneamente".
Alla presentazione del volume – edito in 300 copie – sono intervenuti anche anche Marta Soligo e Mons. Davide Milani. La prima collabora fin dalla nascita con la Lecco Film Commission e unisce gli Stati Uniti all'Italia: lavorando come sociologa all'Università di Las Vegas Nevada, spesso crea
situazioni di interazione cinematografica tra le due realtà.
Mons. Milani, Presidente fondazione Ente cinema e Spettacolo, ha ribadito l'importanza del cinema sul nostro territorio e la sincera amicizia che da tempo c'è con Cagnotto. Rinnovata così la disponibilità a collaborazioni future.
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.