Il card.Scola in Basilica per gli 80 anni: tanti ricordi

Sabato 6 novembre, alle ore 18.30, nella basilica di San Nicolò in Lecco, l’arcivescovo emerito di Milano cardinale Angelo Scola celebra una Messa di ringraziamento al compimento degli 80 anni. Scola è nato, infatti, a Malgrate il 7 novembre 1941 da Carlo, camionista, e da Regina Colombo, casalinga. Suo fratello maggiore Pietro è stato per diversi mandati sindaco di Malgrate ed insegnante di classi elementari a Malnago. E’ deceduto in incidente stradale, sull’autostrada Serenissima, rientrando dagli altopiani trentini di Lavarone dove si era recato per un gemellaggio con i marciatori giallo rossi di Pian Sciresa.

I ricordi per Angelo Scola, in questi giorni, con i tanti amici lecchesi, tornano all’ordinazione sacerdotale avvenuta il 18 luglio 1970 nella diocesi di Teramo, con il vescovo locale mons. Abele Conigli. I ricordi maggiori, con sentimenti vivi e profondi, vanno, però, al 21 ottobre 2003, quando, tramite la telecronaca su RAI 1 e su Telepace, tanta gente di Lecco, di Malgrate, del territorio circostante ha seguito tutta la solenne cerimonia del Concistoro, dove il vescovo Angelo Scola veniva nominato cardinale, conferendo la titolarità della chiesa romana dei Dodici Apostoli, nell’omonima piazza non lontana dall’altare della Patria.
In piazza San Pietro erano presenti delegazioni e rappresentanze delle città e delle diocesi del nuovo porporato, da Lecco a Venezia, nonché parenti, amici e conoscenti. Fra i presenti vi erano il prevosto di Lecco mons. Roberto Busti e mons. Luigi Stucchi già a Valmadrera ed a Lecco ed allora vicario episcopale a Varese. Un centinaio anche i rappresentanti del Comune natale di Malgrate, con la Giunta al gran completo.

Momento particolarmente emozionante è stato quando, inginocchiato davanti a Papa Giovanni Paolo II, il cardinale Angelo Scola ha ricevuto dal Pontefice l’anello simbolo del legame con la cattedra di Pietro.
Nel giorno seguente, nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, vicina al colonnato della basilica di San Pietro, il cardinale Scola celebrò la Messa per parenti, amici, fedeli, delle diocesi di Venezia e di Grosseto, per gli amici lecchesi e per il pellegrinaggio parrocchiale di San Leonardo, in Malgrate.

In questi giorni spuntano anche ricordi degli anni giovanili a Lecco con la foto di una formazione calcistica che giocò un derby sul rettangolo dell’oratorio di Maggianico in via Zelioli contro una formazione locale guidata da Silvano Comi. Spiccano nella formazione i giovani di allora (anno 1962), Formigoni, Gianola, Papavero, Agostoni, Astorri, Bezzi e, accosciato, in seconda posizione guardando da sinistra, Angelo Scola affiancato da Gabriele Perossi, che era il capitano. E’ la squadra dei vecchi di “GS” che saranno poi protagonisti di storia cittadina ed anche ben oltre.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.