Premio Paolo Cereda per le scuole: quarta edizione del bando

Libera Lecco, la Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e l’Ufficio Scolastico Provinciale promuovono la quarta edizione del bando del Premio Paolo Cereda, in ricordo del Coordinatore di Libera Lecco scomparso nel 2017.
“Essere testimoni di giustizia. Quando cittadini liberi e onesti non si girano dall’altra parte” è il tema scelto per quest’anno. Ai partecipanti si chiede di riflettere, nei loro elaborati, su questa figura che incarna l’essenza della cittadinanza attiva: infatti il testimone di giustizia è una persona totalmente al di fuori delle logiche della criminalità organizzata, ma che diventa osservatore e testimone delle dinamiche mafiose. L’obiettivo dei ragazzi è anche quello di ricordare il valore della battaglia per la legalità condotta da Paolo Cereda e dalle tante realtà dell’associazionismo civile di Lecco e provincia.
L’edizione 2021-2022 del Bando presenta inoltre due importanti novità: in primis, insieme a strumenti tradizionali come bibliografia e filmografia, alle classi verrà data la possibilità – nel mese di febbraio, a iscrizioni chiuse – di partecipare ad alcuni momenti di formazione e approfondimento sulla figura del testimone di giustizia Piero Nava e sarà possibile incontrare i giornalisti che hanno scritto il libro "Io sono nessuno". In secondo luogo verrà offerta la visione dello spettacolo teatrale "Sono Stato anch’io", tratto dal volume. Questi eventi si terranno sia a Lecco che a Merate.
Il Bando è rivolto a tutte le classi delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado del capoluogo e della provincia, che potranno partecipare con opere letterarie o lavori artistici inerenti il tema proposto. Gli insegnanti che intendono far aderire i propri studenti potranno inviare la propria domanda a premio.paolocereda@gmail.com entro sabato 22 gennaio 2022; gli elaborati o i lavori artistici dovranno pervenire entro domenica 17 aprile 2022.
La Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, promotrice unitamente a Libera Contro le Mafie e all'Ufficio Scolastico Territoriale, metterà a disposizione 5 premi da 1.000 euro per le migliori proposte.
La scheda di partecipazione da compilare e tutte le informazioni necessarie sono contenute nel bando di concorso al seguente link.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.