Lecco: per il 4 novembre concerto al Santuario della Vittoria

Ritorna, nella ricorrenza del 4 novembre il concerto della Vittoria e della Pace presso il santuario cittadino di via Azzone Visconti. Sospeso lo scorso anno per il dilagare della terribile epidemia di covid 19, presenta ora la 23^ edizione con la partecipazione del Coro Alpino Lecchese e del Coro Vandelia, nato in Valsassina, formato unicamente da voci femminili.
Il coro, pur rimanendo vicino al repertorio della montagna, ha scelto brani anche con parentesi poetiche contemporanee e temi storici. E’ diretto da Maria Grazia Riva sin dalla fondazione; il Vandelia conta oltre 40 coriste, tra le quali molte giovani. Ha tenuto l’ultimo concerto recente a Moggio con il Coro Valsassina di Cremeno, che vede nel ruolo di direttore la stessa Maria Grazia Riva. C’è da ricordare che il Coro Valsassina di Cremeno è stato nel 2001 e nel 2014 al concerto del 4 novembre presso il santuario della Vittoria.
Nel concerto del 4 novembre ognuno dei due cori eseguirà sette brani con riferimento alla più genuina tradizione alpina e montanara. La presentazione del concerto sarà condotta da Aloisio Bonfanti che sin dalla prima edizione ne cura l’aspetto storico.
Dopo il primo concerto del 1998, il concerto del 4 novembre ha visto la presenza alla Vittoria di cori di grande popolarità nel novero dei canti alpini, come il Monte Zugna di Rovereto (legato alla storia del campanone Maria Dolens), la Corale Città di Acqui Terme, il Coro Monte Nero di Piacenza.
Anche il concerto di quest’anno intende ricordare nella memoria i 170 lecchesi caduti nella Grande Guerra 1915/1918 ed i 240 militari tumulati nella cripta sacrario, che vanno dalla guerra di Libia del 1911 alle giornate della Liberazione nell’aprile 1945.
Nella ricorrenza del 4 novembre un gruppo di amici del santuario ha rinnovato la richiesta di collocare una “piastra” o “targa” di memoria presso il pronao della chiesa per segnalare la presenza della cripta dei Caduti, per ora priva di qualsiasi indicazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.