Lecco: riprendono gli incontri del Movimento Terza Età

Nel mese di novembre iniziano gli incontri del Movimento della Terza Età di Lecco, che festeggia il 50° della sua fondazione, avvenuta nel 1972 in contemporanea con la nascita dello stesso nella diocesi di Milano, per iniziativa dell’allora arcivescovo cardinale Giovanni Colombo.
Il primo appuntamento in calendario è lunedì 8 novembre, alle 15, in quartiere Pescarenico, presso la sala manzoniana (ex convento) di piazza Frà Cristoforo. Un altro incontro, sempre alle 15, è invece fissato per mercoledì 10 in sala Papa Giovanni XXIII, in via San Nicolò, vicino alla basilica. L’assistente del Movimento della Terza Età di Lecco è don Giuseppe Brivio, già parroco di Pescarenico; responsabile è la professoressa Gabriella Stucchi.
Il Movimento della Terza Età di Lecco può ricordare che nella primavera 2002 festeggiò in modo solenne il trentennale all’insegna del motto “Una ricchezza per tutti”. La celebrazione avvenne nella basilica di San Nicolò, gremita da 800 “nonni” provenienti non solo dalla città e dal territorio, ma dall’intera area della terza zona pastorale, dalla Valsassina a Merate, a Casatenovo. Il benvenuto venne portato dal prevosto mons. Roberto Busti, che augurò un pomeriggio sereno e gioioso, auspicando che tutti, dopo una lunga esistenza, potessero trasmettere ai giovani quelle radici che non saranno mai estirpate se affondano in una fede viva e sincera. Ebbe poi luogo il concerto del coro polifonico Mons. Delfino Nava, della Terza Età, diretto da Giuseppe Mazzoleni, con all’organo Gianstefano Dell’Oro. Intervenne quindi il vicario episcopale mons. Giuseppe Merisi, che invitò tutti a rinnovare l’impegno per una presenza viva, animata dalla misericordia e dal dialogo. Concluse con un pensiero di commosso ricordo per due grandi animatori del Movimento Terza Età della Diocesi: Antonia Maggioni e Germano Quadrelli. Quest’ultimo era ricordato da alcuni lecchesi come presidente della GIAC, intervenuto più volte presso il vicino teatro del Sagrato, presso l’oratorio San Luigi, per gli incontri di zona e di città dell’Azione Cattolica giovanile.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.