Taceno: cerimonia per i caduti e targa al milite ignoto

Cerimonia questa mattina al monumento dei caduti in guerra a Taceno e posa di una targa commemorativa al Milite Ignoto a cui, lo scorso 30 aprile, il consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria.

"Quest'anno con l'amministrazione comunale e la popolazione è doveroso ricordare, rendere omaggio e onorare i nostri militari che hanno sacrificato la loro vita durante la prima e seconda guerra mondiale" ha detto il sindaco Alberto Nogara "I loro nomi sono incisi nel marmo di questo monumento per sempre. Ricordiamo infatti coloro i quali hanno sacrificato gli anni migliori della loro esistenza per la nostra patria".

La cerimonia è poi proseguita con la lettura dei nominativi dei caduti in Guerra di Taceno a cui i presenti hanno risposto "presente". "Considerato che la cittadinanza onoraria è un riconoscimento simbolico che il consiglio comunale concede a quanti hanno sacrificato la propria vita durante i conflitti armati che hanno segnato la storia Patria - ha proseguito Nogara - su invito dell'ANCI l'amministrazione comunale di Taceno con il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto vuole rendere omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso soprattutto tra le nuove generazioni".

La targa posta sul monumento è stata benedetta da don Cesare e al termine della cerimonia, sulle note dell'inno d'Italia il primo cittadino ha invitato i partecipanti a cantare con lui.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.