Ti parlo di Lecco: i cittadini...ascoltano! Sold out il 1° tour

Tutto esaurito per la prima visita guidata del ciclo "Ti parlo di Lecco" promosso in collaborazione tra Comune di Lecco e Consorzio Consolida e, da come stanno procedendo le prenotazioni, si avviano al tutto esaurito anche i prossimi appuntamenti.

Una ventina i partecipanti, sabato mattina - 30 ottobre - lungo il percorso della "Lecco del ferro e della seta" che ha toccato le foci dei torrenti storici del Gerenzone, del Caldone e del Bione.

Il gruppo, accolto in piazza XX Settembre dalla responsabile dell'Infopoint lecchese Francesca Zuccoli, è stato accompagnato da Daniele Goretti prima alla Malpensata, dove il Gerenzone si butta nel lago proprio davanti alla statua dorata di San Nicolò e poi al Monumento ai Caduti in prossimità dello sbocco del Caldone. Successivamente, uno sguardo alla città anche dall'acqua grazie al trasferimento in taxi-boat dal pontile del Monumento ai Caduti con arrivo in piazza Era a Pescarenico.

Si è andati alla scoperta di statue e monumenti sul percorso ma anche di dettagli della nostra storia economica che da quei torrenti ha ricavato a lungo energia e vitalità: le fucine metallurgiche lungo il Gerenzone, le filande su Caldone e Bione, i pescatori naturalmente e la bachicoltura. Infine, tappa alla Icam per una breve lezione-degustazione sul cioccolato.

Tutti lecchesi i partecipanti e per molti di loro è stata un'occasione per scoprire particolari della città ai quali non si è mai badato. C'è chi si è sorpreso, per esempio, "vedendo" per la prima volta l'altorilievo dedicato ai fratelli Torri Tarelli, nella via omonima, davanti al quale in realtà era passato da una vita intera senza mai averci fatto caso. E curiosità per i monumenti che si spostano (quello all'abate Antonio Stoppani arretrato quando è stata aperta la strada a lago e quello ad Antonio Ghislanzoni sfrattato da piazza della Stazione ormai una sessantina d'anni fa) o per il racconto sulle battaglie infuocate tra cattolici, liberali e radicali ai tempi di Mario Cermenati: proprio come oggi, anzi peggio. E naturalmente, tante atmosfere manzoniane, soprattutto davanti alle case di Pescarenico e sulla riva dell'Addio Monti, luogo ancora tra i più suggestivi della città.

I prossimi appuntamenti sono in programma domenica 7 novembre con "Nati in salita", un itinerario alla scoperta di un territorio che ha fatto crescere i più grandi alpinisti di tutti i tempi con l'obiettivo è scoprire la tradizione alpinistica lecchese); sabato 13 novembre con "La Lecco di Orlando Sora", alla scoperta del pittore e dei suoi capolavori in città; domenica 21 novembre con "Di pietra e bronzo" storie curiose e personaggi illustri in un racconto attraverso i monumenti del lungolago.
I dettagli delle escursioni, luoghi, orari e mezzi di trasporto, sono consultabili sui canali Facebook e Instagram di Infopoint Lecco. La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino a esaurimento posti entro le 17 del giorno precedente la visita, chiamando il numero di telefono 0341 481485.

D.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.