Calcio: con la Virtusvecomp Verona il Lecco non va oltre il pari


LEGA PRO
DODICESIMA GIORNATA:
LECCO – VIRTUSVECOMP VERONA 2-2


Il digiuno di vittorie continua per i blucelesti che si fanno inchiodare sul pareggio interno dalla Virtusvecomp Verona.  Il risultato finale di 2-2 è stato scolpito dai gol di Danti e Faedo per la Virtus e di Kraja e Morosini per il Lecco. Ad un primo tempo complessivamente anonimo e avaro di emozioni, ha fatto seguito una ripresa scoppiettante. Dopo la rete in apertura realizzata dal veronese Danti su rigore, la gara si è trasformata in una montagna russa per gli aquilotti che hanno pareggiato, sono tornati in apnea per poi riemergere a 10' dalla fine grazie al gol rocambolesco di Morosini.
Visto come si erano messe le cose, il risultato può essere accettato dal Lecco, autore di una prestazione tra luci e ombre. Resta il fatto che la cattiveria agonistica predicata da mister Zironelli si è notata solo a tratti. Ci sono state pause, incertezze in difesa ma non è mancata la volontà di reagire a una sconfitta ingiusta che si stava profilando. Molto meglio la squadra nel secondo tempo dopo gli ingressi di Kraja e Morosini, i quali hanno conferito maggiore vivacità alla manovra.
Nonostante il pareggio, il Lecco guadagna una posizione in classifica e si piazza al sesto posto, a dieci lunghezze dalla capolista Sudtirol, e a nove dalla coppia Renate e Padova.        
Domenica prossima la compagine bluceleste sarà di scena al “Moccagatta” di Alessandria, dove affronterà la Juventus U23 di mister Lamberto Zauli, sconfitta oggi per 2-0 al Druso di Bolzano dal Sudtirol.
In Piemonte il Lecco proverà a tornare al successo che manca ormai da quattro turni.

Cronaca
Squalificati Marzorati e Zambataro e assente per infortunio Giudici, mister Zironelli è costretto a effettuare cambi forzati. Nel ruolo di centrale difensivo si affida all'esperienza di Battistini, con Merli Sala sulla fascia destra ed Enrici sulla sinistra. A centrocampo gli esterni sono Celjak e Masini, in mezzo Galli e Lora. Davanti spazio a Iocolano, Ganz,  e Buso. Il giovane trevigiano per la prima volta parte da titolare dopo quattro spezzoni di partita. L'attaccante Tordini, ancora non al meglio dopo l'infortunio patito a Mantova, si siede in panchina.
Sul fronte veronese, mister Luigi Fresco lamenta l'assenza pesante del centrocampista islandese Halfredsson (affaticamento). Out anche Munaretti, Zerpellon, Acampora.
Dopo qualche assaggio, la prima azione di un certo rilievo si registra al 14':  Iocolano verticalizza su Buso che penetra in area ma il portiere ospite fa buona guardia e risolve la situazione. Nei primi 20' la partita non offre altri spunti di rilievo. Al 21' fiammata bluceleste. Protagonista Iocolano che viene atterrato in area. Rigore? L'arbitro dice no. Al 28' un ispirato Iocolano prova a fare tutto da solo ma il suo tiro si smorza sul fondo. Al 30' i veneti si procurano una chiara occasione da gol con Marchi che, dal limite, spedisce fuori di poco. La gara non è un granché. Il Lecco è poco brillante mentre l'ordinata Virtus Verona fa la sua partita, copre gli spazi e non corre eccessivi rischi.   Al 39' una conclusione di Pittarello sorvola la traversa. Il  match si sblocca proprio in avvio di ripresa. Dopo un minuto di gioco l'arbitro Carrione concede il penalty ai rossoblu per un intervento di Lora su Mazzolo. Danti trasforma spiazzando Pissardo. Gli aquilotti provano a scuotersi. Al 6' assolo di Iocolano, palla in area per Buso che viene anticipato da un difensore scaligero. Al 7' Zironelli irrobustisce la squadra, inserendo Kraja e Morosini al posto di Galli e Buso. I cambi sembrano funzionare. Al 15' il Lecco pareggia: bordata di Kraja da oltre trenta metri e sfera che si insacca sulla destra di Giacomel. E' l'1-1.   
Ottimo l'impatto dell'italo-albaese sulla partita. Al 16' esce Ganz, un po' avulso dal gioco, ed entra Mastroianni.  Al 22' altra doccia gelata sul Lecco. Colpo di testa di Pittarello, respinta di Pissardo e tap-in di Faedo che sigla il 2-1.    
Al 35' gli aquilotti pervengono al 2-2 al termine di un'azione confusa. Tiro di Merli Sala, rimpallo e Morosini tocca, beffando Giacomel che nell'occasione si infortuna. La gara si arresta per permettere ai sanitari di medicare il portiere ospite che, dopo circa 6', riprende il suo posto tra i pali. Al 42' brivido in area bluceleste: Pittarello spreca da posizione ottima. Al 45' Kraja prova a ripetersi ma questa volta il tiro non è vincente.  Nei 7' di recupero non succede più nulla.

TABELLINO

LECCO(3-4-3): Pissardo; Merli Sala, Battistini, Enrici; Celjak, Galli (7' st Kraja), Lora (45' st Purro), Masini; Iocolano, Buso (7' st Morosini), Ganz (16' st Mastroianni)
A disposizione:  Ndiaye, Petrovic, Di Munno, Reda,  Bia, Sperandeo, Tordini.
Allenatore: Mauro Zironelli

VIRTUSVECOMP VERONA (5-3-2): Giacomel; Daffara, Cella, Pellacani, Mazzolo (29' st Danieli), Lonardi; Faedo, Metlika, Marchi (20' st Amadio); Danti (20' st Nalini), Pittarello.
A disposizione: Sibi, Danieli, De Rigo, Arma, Priore,  Vesentini, Tronchini, Carlevaris, Pinto, Zugaro.
Allenatore: Luigi Fresco

ARBITRO: Carrione di Castellamare di Stabia.

MARCATORI: 1' st Danti (V) su calcio di rigore, 15' st Kraja (L), 22' st Faedo (V), 35' st Morosini (L)

NOTE: Spettatori 864: 483 paganti, più 381 abbonati.  Ammoniti: Metlika, Galli, Kraja, Pellacani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.