Calolzio: 'M’Illumino di meno' Halloween edition al Lavello

Sabato 30 ottobre è tornata l’iniziativa “M’illumino di meno”. Iniziativa questa nostra di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

"Quest’anno come Cambia Calolzio abbiamo proposto una speciale osservazione della Luna nel weekend di Halloween. Bambini e adulti hanno potuto partecipare in maschera alla serata! Alle ore 20.00, spente le luci del Monastero del Lavello di Calolziocorte, insieme agli studenti dell'istituto Fiocchi di Lecco, che da anni portano avanti sul territorio un bellissimo progetto sulle energie rinnovabili, è stato illuminato a colpi di pedalate il chiostro. Sì, proprio a colpi di pedalate!!!" racconta Diego Colosimo.

Purtroppo, a causa della pioggia, i partecipanti non sono riusciti a osservare la Luna ma, grazie alla grande professionalità di Loris Lazzati, grandi e piccini sono stati proiettati nel magico mondo dello spazio. Un mondo non al sicuro rispetto alla "pattumiera".

I detriti, lasciati dagli oltre 6mila razzi lanciati a partire dal 1957 e dagli 11370 satelliti, di cui funzionanti poco meno di 4mila, rappresentano infatti una massa complessiva di oltre 9.300 tonnellate che girano nel cielo. "Una situazione a cui si deve porre rimedio quanto prima" prosegue Colosimo.

"Calolzio vede impegnata in un importante progetto per la “pulizia dei rifiuti lasciati dall’uomo che circolano nello spazio” la dottoressa Laura Pirovano, ingegnera aerospaziale presso l’Università del Surrey, che come Cambia Calolzio abbiamo avuto l’onore di avere tra noi per una nostra iniziativa pubblica già nel marzo del 2018. Questa prestigiosa concittadina, purtroppo, non è stata però presa in considerazione dall’amministrazione comunale per il Premio di San Martino 2021".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.