Colico: quasi trecento persone alla Camminata in rosa per la LILT

I "prenotati" erano duecento. Ma alla partenza si sono presentate quasi cento persone in più, aderendo all'iniziativa alla spicciolata. Ottimo risultato, dunque, per la Camminata in Rosa, organizzata nel pomeriggio odierno a Colico in sostegno della LILT di Gravedona, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, della Pro Loco, di Cancro Primo Aiuto, di Vist Colico e della locale sezione della Cri, con i volontari di quest'ultima realtà che si sono occupati della distribuzione a tutti gli iscritti maglietta, mascherina e gel igienizzante, il kit del partecipanti. Una fiumana rosa alle 14.30 è così partita dal parco Cariboni per poi arrivare al termine della passeggiata al PalaLegnone in tempo per la merenda.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Tra le tante donne al via, Michelina, operata due anni fa di tumore: dopo aver fatto lo screening a Bellano le è stato diagnosticato un carcinoma maligno, curata è tornata in salute. "Grazie alla prevenzione sono riusciti a prendere la malattia in tempo. La prevenzione importante, io partecipo a questa Camminata per sostenere l'associazione e per permettere di portare avanti queste iniziative" ci dice.

Chiara cammina con Kora, il suo cagnolone di 4 anni e mezzo. "Ho perso mia madre dieci anni fa per un tumore e ora per solidarietà partecipo a questo appuntamento. Con la prevenzione e la diagnosi precoce si può sconfiggere il cancro". Con lei la suocera Patrizia, volontaria della CRI Colico. "La prevenzione è importante ed è l'unica arma che abbiamo" conferma. Tante le "molle" dunque che hanno portato quasi 300 persone nel pomeriggio odierno a mettersi in movimento. Il titolo di meno giovane lo ha conquistato la signora Giuseppina, 78 anni, di Delebio (Sondrio).

A destra la signora Giuseppina, la meno giovane alla partenza. Sotto, seconda da sinistra, il sindaco Monica Gilardi

"Sentivamo la mancanza di queste camminate: sono un bel momento per stare insieme, si unisce il cuore alla compagnia" sottolineano cinque amiche che volentieri rispondono presenti alle proposte della Lilt, così come una famiglia alla partenza dopo aver superato problemi di salute in famiglia.
"Crediamo ai progetti dell'Associazione" confermano Mariarosa e Daniele, amici, di Colico.

"Il comune ha dato il patrocinio e grazie alla collaborazione di Cri e Pro Loco quest'oggi abbiamo tante donne in pista, tanti uomini e tanti bambini - chiosa il sindaco Monica Gilardi - Camminiamo e cerchiamo di sconfiggere insieme il cancro".
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.