Lecco: un cippo per il Milite Ignoto, il 4 l'inaugurazione

E’ già visibile nelle vicinanze del monumento ai Caduti sul lungolago di Lecco il cippo attestante il riconoscimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, nella ricorrenza del centenario della sua tumulazione presso l’Altare della Patria in Roma. La cerimonia inaugurale avrà luogo giovedì 4 novembre, alle ore 10, nella celebrazione cittadina per l’anniversario del 4 novembre, Giornata delle forze armate e dell’Unità nazionale.



Il cippo viene collocato dopo essere stato predisposto dal Comune di Lecco, in collaborazione con Assoarma e l’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra. La cerimonia avrà inizio con l’alzabandiera sui pennoni del monumento, diretta dal luogotenente Angelo Di Meo, comandante della stazione cittadina dei Carabinieri nella caserma di corso Martiri. Sarà schierato un picchetto in armi formato da Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia di Stato e penitenziaria, al comando di un sottoufficiale.
L’inaugurazione del cippo al Milite Ignoto vedrà una lettura storica a cura di un rappresentante degli studenti. Sono previsti interventi di autorità e dei componenti di associazioni combattentistiche e d’arma. Sarà presente anche il gonfalone della città di Lecco, decorato di medaglia d’argento al valor militare, a cui verranno resi gli onori.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.