Regione, 400.000 euro per eventi sportivi: niente contributi al lecchese

Antonio Rossi
Nessun contributo per la nostra provincia dalla nuova graduatoria del bando "DDUO", grazie al quale 36 manifestazioni sportive in programma in Lombardia dal 1° novembre 2021 al 31 marzo 2022 beneficeranno di un finanziamento regionale a fondo perduto pari a 400.000 euro. Come spiega il lecchese Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, "in questo periodo di ripresa post-Covid questi aiuti risultano spesso fondamentali per la riuscita stessa di tanti appuntamenti, gare e incontri importanti per l'immagine della Lombardia e per il successo dell'intero movimento sportivo regionale".
"Questi 400.000 euro - prosegue il pluricampione olimpico - si aggiungono ai 770.000 euro già assegnati da quest'edizione del bando "Sostegno a manifestazioni sportive sul territorio lombardo" per 70 eventi celebrati nel periodo 1° aprile 2021-31 ottobre 2021. In totale, quindi, con 1.170.000 euro, abbiamo sinora assicurato il nostro supporto a 106 appuntamenti agonistici e amatoriali di carattere regionale, nazionale e internazionale. Un numero significativo che, come già avvenuto negli scorsi mesi, contiamo di ampliare. In caso di disponibilità di altri fondi, infatti, faremo ulteriormente scorrere la graduatoria pubblicata".
"Queste manifestazioni - ricorda ancora Antonio Rossi - comportano benefici per i territori che le ospitano che vanno ben al di là delle immediate ricadute economiche legate allo svolgimento delle prove. Stimolano, infatti, il turismo sportivo fungendo da richiamo per appassionati, amatori e atleti professionisti. Inoltre, con la loro attrattiva e con la presenza spesso di tanti campioni, esercitano fra ragazzi e adulti un impatto positivo sulla propensione ad avvicinarsi all'attività fisica occasionale, amatoriale o agonistica, con benefici sulla qualità della vita di tanti lombardi".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.