Lecco: approvato il Piano di diritto allo studio, 'ora si lavori al prossimo'

Emanuele Torri
È stato approvato dal consiglio comunale di Lecco il Piano di diritto allo studio per l’anno scolastico 2021/2022. “Un documento che - ha spiegato l’assessore Emanuele Torri - è la sintesi della volontà di ripartire dalla scuola dopo mesi faticosi per tutti e di farlo nel contesto della comunità educante. Qui viene indicata l’azione ordinaria e quella strategica dell’Amministrazione verso un’integrazione del sistema scolastico nel suo complesso con la città, che pone al centro una visione della persona nella sua totalità in un momento fondamentale della sua formazione”.
Torri ha rapidamente elencato quelli che sono i servizi offerti dal Comune e contemplati nel Piano come la convenzione con le paritarie dell’infanzia, l'assistenza educativa, i progetti integrati con il Centro di formazione polivalente professionale e quello ricreativo diurno estivo, nonchè la refezione, i percorsi trasversali per l’orientamento, le proposte dell’Istituto civico musicale Zelioli; per poi passare alle macro-aree dei progetti finanziati con 65mila euro - sport, salute e benessere, cultura, inclusione e orientamento, educazione alla cittadinanza - sottolineando che sono stati stanziati 20mila euro aggiuntivi per rispondere alle necessità manifestate dai singoli plessi. Menzione speciale infine per le due novità introdotte dall’Amministrazione: le borse di studio “per investire sui giovani e premiare il merito” e il post scuola, “che risponde ad un bisogno delle famiglie e arricchisce le competenze e i talenti dei ragazzi”.
La dem Anna Sanseverino ha espresso molta soddisfazione per il nuovo Piano, sottolineando la necessità di cominciare a lavorare al successivo fin da subito, per poterlo discutere con le scuole già a giugno. Riscontro positivo anche da Fattore Lecco e Ambientalmente, in particolare per il progetto volto a sensibilizzare gli studenti sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Mentre il capogruppo di Con la sinistra cambia Lecco Alberto Anghileri ha ricordato le scadenze importanti che si presenteranno nel 2022: la convenzione con la scuole paritarie e quella per il servizio mensa, “aspetti delicati per le famiglie, su cui dovremo impegnarci molto di più”. Documento approvato anche da parte dell’opposizione, con Giacomo Zamperini (FdI) che si è detto soddisfatto del lavoro svolto in commissione e dell’operato dell’assessore, mentre Forza Italia e Lega hanno optato per l’astensione: “Comprendo lo sforzo fatto per realizzare questo riassunto e apprezzo l’analisi svolta. Però non ho trovato tutte queste novità e non c’è neanche un riferimento allo stravolgimento vissuto negli ultimi due anni e nulla che indichi lo stato di digitalizzazione raggiunto dalle scuole” ha detto la leghista Cinzia Bettega.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.