Pedalata Lecco-Roma: i ciclisti del don Guanella a metà strada

La pedalata del don Guanella da Lecco a Roma è giunta a metà strada. Conclusa a Cesena la prima tappa, è stata poi percorsa la seconda frazione di 145 chilometri sino ad Umbertide, in provincia di Perugia, città di oltre 16.000 abitanti caratterizzata dalla conservazione del centro storico medioevale circondato ancora da alte mura.


Gruppo di ciclisti guanelliani in un momento di riposo

I ciclisti della carovana sono 14. Sono affiancati da due furgoni che assicurano assistenza tecnica e rifornimento alimentare. Nella tappa da Cesena ad Umbertide vi è stata anche la sosta nella cittadina di San Sepolcro. Ora la terza tappa porterà il gruppo a San Gemini, con soste a Gubbio e ad Assisi, località di rilevanti tradizioni storiche e religiose. San Gemini è un Comune di 4.800 abitanti, noto per le sue terme e per le sue acque minerali. Il centro storico sorge su un antico insediamento romano.
La quarta ed ultima tappa sarà quella verso Roma, dove nel tratto finale i ciclisti pedaleranno sull’antica via Salaria, una delle storiche strade romane, arteria consolare che collegava l'Urbe con Porto d’Ascoli, sul mar Adriatico. La storia vuole che sia stata tracciata già dagli antichi sabini, nel secondo millennio avanti Cristo, per il trasporto del sale, e poi migliorata dai romani.
Il comando di Polizia Locale della capitale ha assicurato che sulla via Salaria la carovana del don Guanella sarà scortata da un servizio di vigilanza sino a piazza San Pietro, in Vaticano. Nel tardo pomeriggio di ogni giorno, dopo la conclusione della tappa, la comitiva si raduna per partecipare alla Messa celebrata da don Agostino.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.