Introbio: 20enne scivola per 150 metri lungo un canale. Recuperato ferito dopo due ore


Una caduta di 150 metri in un canalone e operazioni di soccorso, complicate, che si sono protratte per oltre due ore.
É accaduto quest'oggi in località Serra di Introbio, poco prima delle 17.
Un 20enne residente in Valsassina era uscito con il padre per una escursione nei boschi quando, a causa di un piede messo in fallo, ha perso l'equilibrio ed è scivolato lungo un canalone stretto e tortuoso senza che il genitore potesse fare in tempo ad afferrarlo. Una caduta in una zona impervia che non ha consentito all'uomo di raggiungere il figlio. Immediata la richiesta di intervento alla centrale del 112.
Da Milano si è levato in volo l'elicottero che, una volta giunto sul posto, ha però dovuto attendere l'arrivo da terra dei tecnici del soccorso alpino Valsassina e Valvarrone.
Non senza difficoltà le squadre, composte complessivamente da 10 uomini, hanno raggiunto il 20enne che presentava diversi traumi agli arti ma fortunatamente non era in pericolo di vita.
Dopo averlo imbarellato, con una manovra di contrappeso lo hanno issato per portarlo in un punto raggiungibile con il verricello dell'elicottero.
Tagliati alcuni alberi, è stato possibile calare la corda e agganciare la barella con il ferito fino a caricarlo a bordo e dirigersi verso l'ospedale.
Solamente alle 19.30 l'intervento è stato concluso, con il ritorno a valle anche del padre.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.